La cantina oltrepadana Maggi, fondata negli anni quaranta da Francesco, sottolinea già con i nomi dei prodotti il fortissimo legame tra la famiglia e i suoi vini
Lo stile di una Cantina non si riconosce solo dai vini, ma anche da altri piccoli particolari. Uno, tra tanti, è il modo di sceglierne i nomi. Quelli dell’Azienda Maggi, una delle più brillanti realtà dell’Oltrepò Pavese, sono stati voluti per sottolineare il legame strettissimo tra la famiglia, il vigneto e i suoi prodotti: “2278”, il nome dello spumante Metodo Martinotti, è infatti il peso che aveva alla nascita di Vittoria Maggi, figlia di Marco, attuale patron dell’azienda e pronipote di Francesco, che fondò l’attività negli anni quaranta del Novecento. Un altro vino, in questo caso una Bonarda, si chiama invece “Fatum” – ossia “destino” in latino – per celebrare il fato che ha voluto che il nonno e la nipote festeggiassero i rispettivi compleanni nello stesso giorno dell’anno.
Ma lo stile di questa maison si ritrova naturalmente anche nelle sue bottiglie: ben definito, ma al tempo stesso capace di soddisfare gusti e occasioni di consumo diversi. Le imminenti festività possono essere una buona occasione per degustare due bollicine di ultima produzione: un Metodo Classico e il già citato Metodo Martinotti, entrambi ottenuti da Pinot Noir in purezza, l’uva principe delle vigne oltrepadane.
Non solo spumanti, ma anche Buttafuoco Storico
Affinato per trenta mesi sui lieviti, il Metodo Classico “Armonia”, Extra Brut Millesimato 2021, si distingue per un perlage fine e prolungato e per un gusto armonioso dal finale piacevolmente morbido ed elegante. Il “2278” Extra Dry Metodo Martinotti, è invece un omaggio alla gioia e alla convivialità, con le sue note floreali e il morbido perlage.
Ma, poiché l’eccellenza di questa Cantina non si limita agli spumanti non possiamo non citare il prestigioso “Vigna Costera”, che la colloca tra i diciassette produttori dell’esclusivo Club del Bottafuoco Storico (blend di Croatina, Barbera e Uva Rara).
In alto i calici dunque! Un brindisi con “Armonia” e “2278” renderà le prossime feste davvero speciali.