Per superare questa settimana c’è una sola regola: godersi le piccole cose, allenandosi a gestire quelle grandi
Come ormai sapete, questo è un oroscopo umorale e personale, per quanto super rigoroso. Altrimenti sarei un’oroscopara qualunque e non un’oroscopista. Questa settimana mi sento votata a un certo disfattismo ed è con tale spirito allegro che mi accingo a interpretare i transiti.
Ma come mai tutto ‘sto disfattismo nell’aria? Un po’ perché sto avendo a che fare con la sanità pubblica e, citando uno dei miei romanzi preferiti, direi che “ammesso che esista, non la auguro a nessuno”. Ammesso che esista. Perché è ormai evanescente, non mi sento di augurarla, perché se ti ammali e non hai risorse sei nei guai.
A me sembra una cosa molto ingiusta, perché colpisce i più deboli, e Marte è appena entrato in Cancro, a ricordarci che anche i più deboli, nel loro piccolo, si incazzano. E fanno la Rivoluzione, prima o poi.
Un po’ perché mi capita di avere a che fare anche con la cattiveria gratuita, subdola e indiretta, di persone insospettabili. E fa molto male. A cosa devo tutto ciò? Citando un altro famoso romanzo, questi altro non sono che “i doni della morte”, ossia i regalini sgraditi di Plutone opposto: accettarli, restando consapevoli e pronti a cambiare, è il consiglio che dò ai nati nei primissimi giorni di Toro, Leone e Scorpione.
Per tutti gli altri questa settimana, c’è una sola regola: godersi le piccole cose, allenandosi a gestire quelle grandi.
Ariete
Prima e seconda decade: Mercurio in Capricorno vi toglie lucidità e mette zizzania in famiglia e al lavoro. Lunedì e martedì, la Luna in Cancro vi farà saltare i nervi, ma a metà settimana, con la Luna in Leone, recuperate un po’ di energia e ottimismo.
Terza decade: Marte retrogrado vi toglie forza fisica e mentale, rendendo ogni conflitto più faticoso del solito. Giove vi regala qualche buona occasione se siete nati intorno al 10 aprile: non sprecatela con eccessi di impulsività.
Toro
Prima e seconda decade: Mercurio e Venere sono amici, dandovi una settimana costruttiva, soprattutto sul lavoro e nei rapporti. La Luna in Vergine da venerdì a domenica vi aiuta a mettere ordine nelle vostre priorità.
Ultima decade: Marte in sestile vi dà una spinta sottile, ma efficace. Non è il momento per grandi colpi di scena, ma per consolidare i progressi fatti.
Gemelli
Prima e seconda decade: Giove vi rende esuberanti e un po’ troppo ottimisti. Attenti a non strafare con spese o promesse, soprattutto mercoledì e giovedì con la Luna in Leone. Anche perché Saturnone dai Pesci chiede ancora un po’ di sobrietà e Venere in Pesci non vi consente di puntare troppo sul vostro fascino.
Terza decade: settimana tranquilla, al netto del solito Nettuno che confonde i nati negli ultimi giorni del segno. Giove vi invita comunque a moderare il ritmo e a riflettere bene prima di agire. Per tutti, La Luna in Vergine complica il weekend: prendetevi una pausa.
Cancro
Prima e seconda decade: Mercurio opposto e la Luna nel segno lunedì e martedì accentuano la vostra sensibilità, portandovi a reagire emotivamente a ogni piccola critica. Concentratevi sull’essenziale. Venere amica regala fascino e buone occasioni ai nativi della seconda decade.
Terza decade: Marte retrogrado nel segno vi rende nervosi e stanchi. Cercate di evitare conflitti inutili, perché siete in svantaggio. Bella la Luna di inizio settimana: approfittatene per chiarire eventuali questioni in sospeso.
Leone
Prima e seconda decade: Giove amico invita a osare soprattutto la seconda decade, ma Mercurio dal severo Capricorno richiede rigore e disciplina soprattutto sul lavoro.
Terza decade: tutto abbastanza tranquillo, al netto del solito urticante Urano dal Toro, che regala colpi di scena a ogni passo, ma ormai ci avrete fatto l’abitudine!
La Luna nel segno a metà settimana, aiuta tutti i nativi del segno a ritrovare un po’ di energia e motivazione.
Vergine
Prima e seconda decade: Mercurio in trigono vi rende brillanti e concentrati. Con Venere favorevole e la Luna nel vostro segno nel weekend, avete la possibilità di concludere progetti o migliorare i rapporti personali.
Terza decade: Marte in sestile vi dà una spinta silenziosa, ma determinata. Usatela per portare avanti ciò che conta davvero, senza paura, perché Saturno è ancora opposto ma pronto a premiare la disciplina e il coraggio. Bella la Luna domenica: se avete da parte po’ di romanticismo, è il momento di tirarlo fuori!
Bilancia
Prima e seconda decade: Mercurio quadrato vi rende incerti e ancora meno sicuri del solito nelle decisioni.
Terza decade: settimana faticosa, per via di Marte in Cancro: attenzione alle tensioni latenti che potrebbero emergere lunedì 20 con la Luna nel segno.
Bella per tutti la Luna in Leone di mercoledì e giovedì, che vi dà una boccata d’aria e vi aiuta a recuperare energie
Scorpione
Prima e seconda decade: Mercurio e Venere sono vostri alleati. Usate questa settimana per sistemare questioni importanti e migliorare i rapporti con chi vi circonda.
Terza decade: Marte retrogrado in trigono vi offre un surplus energia, ma da maneggiare con cura. Avanzate con calma e determinazione, senza lasciarvi trasportare troppo dalle emozioni. Soprattutto mercoledì e giovedì con la Luna in Leone.
Sagittario
Prima e seconda decade: Venere dissonante vi rende insofferenti in amore e nei rapporti personali. La Luna in Leone, però, vi regala mercoledì e giovedì due giorni di slancio positivo. Giove è ancora quadrato e Saturno è ancora opposto, ma ormai sapete che stanno solo correggendo i compiti e voi siete stati diligenti.
Terza decade: la Luna in Vergine nel weekend vi rallenta e vi mette un po’ di malumore, aggiungendo confusione a confusione. Infatti, c’è ancora Nettuno nebuloso dai Pesci. Evitate di prendere decisioni importanti, arriverà presto il momento giusto.
Capricorno
Prima e seconda decade: Con Mercurio nel vostro segno, siete lucidi e pratici. Venere in sestile vi rende affascinanti e più socievoli del solito. Saturno è ancora amico e anche la Luna in Vergine da venerdì a domenica vi supporta: che volere di più?
Terza decade: Marte opposto crea tensioni, ma il trigono della Luna in Vergine vi aiuta a mantenere la calma. Nettuno ancora amico continua ad alimentare fantasia e creatività.
Acquario
Prima e seconda decade: vabbè, c’è Plutone, lo ricordo, per i nati nei primissimi giorni del segno. E che dire? Se una serie di eventi vi portano a rivedere vecchi schemi mentali e convinzioni, fatelo senza paura.
Per tutti: la Luna in Leone a metà settimana amplifica la vostra irritabilità: non prendete decisioni affrettate. In generale, meglio aspettare lunedì 20 se dovete mettere in chiaro delle questioni affettive o comunque che vi stanno a cuore: saprete gestire un po’ meglio le vostre emozioni.
Pesci
Prima e seconda decade: Venere nel segno vi regala armonia e qualche piacevole sorpresa, soprattutto in amore. La Luna in Cancro all’inizio della settimana vi rende particolarmente emotivi, ma in modo positivo.
Terza decade: Marte in trigono vi dà una forza sottile ma efficace per affrontare le sfide. Se avete idee creative approfittate dell’ottima combinazione Marte-Nettuno, vostro pianeta guida, per portarle avanti con determinazione.
Leggi anche L’Oroscopo Massimalista 2025: l’anno del tutto o niente!