lunedì, Febbraio 3, 2025
Google search engine
HomeDiritto di Vino50 sfumature di Pinot Noir: a Voghera dal 5 al 7 ottobre...

50 sfumature di Pinot Noir: a Voghera dal 5 al 7 ottobre i migliori prodotti italiani ed esteri

50 sfumature di Pinot Noir: a Voghera dal 5 al 7 ottobre tante occasioni per degustare oltre 90 etichette dell’elegante vitigno a bacca rossa

Quante sono le sfumature del Pinot Nero? 50? O forse di più? Per risolvere l’enigma basterà recarsi il prossimo weekend, quello del 5/6 ottobre (e fino al 7 se siete operatori horeca) nella cittadina attraversata dal 45° parallelo, Voghera, in provincia di Pavia, dove avrà luogo la V edizione della manifestazione intitolata, appunto, 50 sfumature di Pinot Noir.

E, per restare tra i numeri, sono ben 93 le etichette in degustazione, con 148 realtà coinvolte tra case vinicole, location, aziende partner: una kermesse che per tre giorni invaderà le strade di Voghera con 100 banchi di assaggio dislocati davanti a negozi, bar e ristoranti, dove sarà possibile degustare il Pinot Noir nelle sue sfumature che, dal rosso, passano al rosato fino ad arrivare al bianco. 

Borgogna, Champagne, Oltrepò e molto altro

L’esperienza sarà davvero immersiva perché oltre alla presenza di cantine  provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia oltre naturalmente alla Lombardia) e da varie zone della Francia (Borgogna, Champagne, Linguadoca, Alsazia), sarà possibile degustare anche molteplici specialità gastronomiche, quali la mostarda di Voghera e il salame di Varzi, ma non mancheranno anche l’agnolotto, il krumiro salato e le ostriche!

Ma non solo. Gli appassionati di musica e arte avranno la possibilità di vedere, e soprattutto ascoltare, il Pinot Noir in scena! Si perché non tutti sanno che a Voghera esiste una piccola riproduzione della Scala di Milano, Il Teatro Valentino Garavaglia,  intitolato al grande stilista, che, la sera di sabato 5, ottobre ospiterà un talk show firmato Notizie Geniali e House of Wine seguito dal  Concerto “Vino e Lirica”, con le più celebri arie operistiche dedicate al vino.  Il tutto compreso nel prezzo del biglietto della giornata!

50 sfumature pinot noir
50 sfumature di Pinot Noir: a Voghera dal 5 al 7 ottobre i migliori prodotti italiani ed esteri

Insomma, è il caso di dirlo: Voghera in questo weekend diventa un vero e proprio palcoscenico in cui si diventa protagonisti di un viaggio che coinvolge tutti i sensi. E l’esperienza continua anche a casa perché grazie all’App creata per l’evento, DEGUSTAPP, oltre ad acquistare il ticket già in prevendita online (e a tariffa scontata fino a inizio evento) sarà possibile salvare le degustazioni effettuate e acquistare il vino più gradito da poter poi stappare con gli amici!

Info su www.50sfumaturedipinotnoir.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments