Alessio Allegretti ha introdotto e diffuso la cultura della birra artigianale in Costa del Sol, una lunga porzione di riviera nel Sud della Spagna. Le sue produzioni sono richiestissime da chef stellati e hotel di lusso.
Se possa essere anche la ricetta per la felicità, è cosa che si scoprirà solo vivendo. Di certo, quella trovata da Alessio Allegretti, mantovano d’esportazione che da una dozzina d’anni si è trasferito in Andalusia, nel Sud della Spagna, è una formula destinata a lasciare l’imprinting del genio lombardo ben lontano dal luogo di origine.
Giramondo nell’anima e amante dell’avventura e delle nuove sfide, Alessio è infatti riuscito in un’impresa al limite dell’incredibile: introdurre e diffondere la cultura della birra artigianale in Costa del Sol, una lunga porzione di riviera andalusa che comprende le città di Marbella ed Estepona, fino a una decina di anni fa terreno di conquista esclusivo per un paio di birrifici storici industriali spagnoli. Lo ha fatto così bene che oggi la sua birra, rigorosamente artigianale, non filtrata e non pastorizzata, è richiesta dai più lussuosi hotel e dai ristoranti gourmet e stellati della zona, che fanno a gara ad accaparrarsela per offrire un prodotto esclusivo ai propri clienti e utilizzarla in abbinamento ai piatti più ricercati.
La birra artigianale e la storia di Sam Calagione
“Qui, in effetti, fino a pochi anni fa la cultura della birra artigianale non esisteva, per cui il consumatore spagnolo si limitava a scegliere tra Cruzcampo e San Miguel”, spiega Alessio, approdato nel Sud della Spagna, a un’ora di strada da Gibilterra, dopo aver lavorato nel settore alberghiero in Germania, a Barcellona, alle Canarie e in Inghilterra. Poi, negli ultimi anni tutto è cambiato. Non per magia, ma per una folgorazione.
“Con la mia moglie ci eravamo trasferiti qui in Andalusia, lavorando sempre negli hotel”, racconta Alessio. “Poi una sera, per puro caso, ho visto sul canale Discovery la storia di Sam Calagione, un imprenditore americano (di origine calabrese, Ndr) che ha creato un impero diventando uno dei più grandi produttori di birra artigianale degli Stati Uniti: raccontava di aver cominciato con una micro produzione nel garage di casa. La mattina dopo mi sono svegliato e ho detto a mia moglie che volevo fare birra anch’io”.
Dai primi esperimenti al successo
Da lì alla prima produzione il passo è stato breve, anche se per diventare mastro birraio il percorso ha richiesto tre anni. “Inizialmente producevo per me stesso e per gli amici, perfezionando di volta in volta le ricette”, ricorda Alessio. “Poi, un giorno ho deciso che volevo un riscontro più professionale di quello che poteva darmi chi mi voleva bene, così sono andato a La Catarina, un nuovo locale della zona che aveva appena aperto come bar, e l’ho fatta assaggiare ai titolari. Io non lo sapevo, ma nei loro progetti c’era anche quello di aprire un birrificio artigianale, così il giorno dopo mi hanno telefonato e mi hanno proposto di cominciare a produrla per loro”.
Il resto è la storia di come il successo sia arrivato solo dopo aver dovuto affrontare una serie di ostacoli. “Inizialmente ci siamo scontrati con il fatto che gli spagnoli erano abituati allo stile della birra industriale”, ricorda Alessio. “La nostra fortuna è stata che qui ci sono molti stranieri, soprattutto inglesi e nordeuropei, che alla birra artigianale erano già abituati e che sono disposti a spendere qualcosa in più per avere un prodotto di maggior qualità. Siamo comunque partiti con una birra che si chiama Golden Mile, una bionda che facesse percepire la differenza tra un prodotto artigianale e uno industriale, ma lo facesse senza shoccare i consumatori spagnoli. Poi abbiamo proseguito ampliando la produzione”.
Le ricette e le birre a tiratura limitata
Oggi le birre in produzione sono in media 6 o 7, con alcune variazioni nel corso delle stagioni. I loro nomi sono dedicati a luoghi iconici o leggende dell’Andalusia. “Qui abbiamo 10 mesi di sole all’anno, per cui vanno bene birre con una gradazione alcolica non troppo alta”, spiega il mastro birraio mantovano. La voglia di sperimentare e di provare nuove sfide, però, lascia spazio anche a ricette più audaci, soprattutto ora che anche gli spagnoli hanno imparato ad apprezzare la produzione artigianale de La Catarina, di cui nel frattempo Alessio è anche diventato socio.
Quest’anno, ad esempio, per il periodo invernale-natalizio è stata prodotta una tiratura limitata di birra scura. E per il 2023 sono già in programma nuove sorprese. Perché per chi è riuscito a introdurre la birra artigianale in Costa del Sol dopo essere partito dalla terra di Virgilio, l’unico limite è rappresentato dalla fantasia.