Consigli geniali per sopravvivere alle temute pulizie di primavera con un occhio di riguardo per l’ambiente.
Pulizie di primavera. Anche se quest’anno – più che mai – ne avremmo fatto volentieri a meno, è arrivato il momento di occuparsi delle pulizie profonde tipiche della bella stagione. Speriamo davvero, al termine di tanta fatica, di poterci chiudere alle spalle la porta di una casa pulitissima per goderci una strameritata vacanza!
L’argomento è vasto, ma noi lo vogliamo ovviamente affrontare in chiave geniale ed ecologica, con alcune dritte per ridurre l’impatto ambientale avendo comunque una casa pulita e splendente.
Autoprodotti, ma con attenzione
Innanzi tutto può essere utile una riflessione sui detergenti che abbiamo in casa. Domandiamoci se effettivamente ci servono tutti o se di qualcuno possiamo fare a meno.
Spesso, infatti, tendiamo ad acquistare più del necessario. E allora una soluzione può essere quella di autoprodurre alcuni dei detersivi di uso comune, come lo sgrassatore per la cucina o il brillantante per la lavastoviglie, per fare un paio di esempi.
Infatti è meglio non buttarsi alla cieca in quest’impresa, ma affrontarla per gradi affidandoci a ricette collaudate.
Molto interessante può rivelarsi la lettura di un piccolo libretto che è ormai un classico tra gli appassionati: La guida ai detersivi bioallegri e ad un’igiene sostenibile di Maria Teresa de Nardis. Più recenti Saponi e detersivi naturali. Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva di Liliana Paoletti e Sapone naturale. Crea facilmente i tuoi saponi e detergenti naturali di Claudia e Cristiano Ferretti, curatori anche del blog glialchimisti.com, tutto dedicato alla saponificazione casalinga.
Sempre per rimanere in tema di autoproduzione da segnalare il blog Autoproduco, curato con amore dalla bolzanina Elisa Nicoli, autrice anche del frizzante Bolle in libertà. Le tue personali ricette fai-da-te per la bellezza e la cura di casa. 50 cosmetici e detersivi eco e biologici. Il blog non è monotematico, ma ha una ricca e dettagliata sezione dedicata all’argomento detersivi.
Solidi ed efficaci
Se proprio non ce la sentiamo di dedicarci all’autoproduzione, l’offerta di detergenti ecologici per la casa è ormai davvero variegata. E sono in molti, anche nella grande distribuzione – quindi con costi più contenuti – a produrre detersivi non solo a partire da ingredienti naturali, ma anche con packaging ridotti al minimo, provenienti da carta e plastica di recupero.
Una delle novità più interessanti dell’ultimo periodo sono poi i detergenti solidi per i piatti. Si tratta di prodotti molto concentrati che risolvono, almeno in parte, il problema dell’ingombro e del peso dei flaconi.
Vi segnaliamo della linea Solara di Officina Naturae i detersivi per piatti alla menta e all’arancia da usare con la spugna di luffa o con le spazzole in legno di faggio cerato e setole di tampico, oppure il Ri-detersivo di Tea Natura ricavato da oli post-consumo e cenere di legna.
Interessanti, perché il loro imballo è davvero ridotto e quasi inesistente, sono poi i prodotti del marchio tedesco Hello Simple.
Per ora l’offerta dei prodotti solidi per la casa è limitata ai piatti, ma sicuramente nei prossimi mesi ci saranno novità interessanti anche per la detersione delle altre superfici di casa.
Leggi le altre dritte su cosmetica e pulizia geniali.