Pura Delizia, piccola realtà familiare, ha lanciato nella terra del vino e della frutta una produzione di cioccolato artigianale di altissima qualità. Non solo una rivoluzione, ma un vero e proprio miracolo.
Pura Delizia: il cioccolato mondiale che nasce nell’Oltrepò Pavese. I colpi di genio non arrivano per caso. Solo agli occhi di un osservatore esterno possono apparire tali. Sono stati i viaggi avventurosi in Africa di papà Alberto, per vendere macchine alimentari, e poi il rapporto trentennale con i clienti, e infine la ricerca di soluzioni innovative a far nascere dove non te lo aspetti una delizia. Anzi, una Pura Delizia.
Questo è il nome dell’azienda che realizza una selezione di cioccolati esclusivi, prodotti nel cuore dell’Oltrepò Pavese dalla famiglia Datei. Loro, detti “i tudesch” dalla popolazione “indigena” per via della chioma rossa, venivano da Milano e hanno scelto le dolci colline oltrepadane come dimora. Ma, soprattutto, hanno individuato in Borgo Priolo il luogo immerso tra frutteti e vigne dove far partire la rivoluzione mondiale del cioccolato.
Il cioccolato artigianale made in Pavia
A furia di realizzare macchine vendute in tutto il mondo, che lavoravano le fave di cacao fino a realizzare tavolette, creme, coperture e praline, alla Packint – questo il nome dell’azienda da cui tutto ha avuto inizio – è arrivata l’ispirazione. Il lampo di genio: con tutto questo cioccolato di qualità che realizziamo per far far vedere ai clienti cosa sono in grado di fare le nostre macchine, perché non avviare una nostra piccola, timida e non concorrenziale produzione artigianale?
Nel 2013 viene così sviluppata l’idea di produrre cioccolato “bean to bar” (dalla fava di cacao alla tavoletta). L’obiettivo? Creare prodotti totalmente naturali e di alta qualità, partendo dalla selezione della materia prima e con un processo produttivo tutto concentrato nel laboratorio di Borgo Priolo.
La ricerca delle fave in giro per il mondo
La ricerca delle fave avviene direttamente nei luoghi d’origine, nelle più importanti piantagioni raggiunte durante i lunghi viaggi per il mondo (Covid permettendo) per selezionare con cura il frutto di partenza.
Pura Delizia ha alla base delle sue meraviglie il cacao mono origine, raccolto nelle piantagioni di piccoli produttori che spesso sono essi stessi piccoli cioccolatieri che utilizzano tecnologie Packint.
“Selezioniamo direttamente le fave di cacao più pregiate” racconta Ines Datei, artefice di questa avventura con il fratello Lorenzo e il marito Juri. “Le acquistiamo nelle Filippine, in Ecuador, Venezuela, Repubblica Dominicana, Vietnam, Papua Nuova Guinea e Tanzania. Vogliamo la purezza della materia prima, per esaltare nel prodotto finito le singole caratteristiche”.
La lavorazione artigianale
Ad esclusione della coltivazione, raccolta e fermentazione, il processo è tutto made in Pavia. Dopo aver importato le fave essiccate nel piccolo, ma attrezzatissimo laboratorio di Pura Delizia avviene la tostatura delle fave, poi la frantumazione e la macinazione della granella di cacao. Si prosegue con la raffinazione per diminuire la granulometria e poi con la spremitura in modo da separare la massa magra dal burro di cacao. A questo punto si può davvero produrre cioccolato: qui lo fanno con soli tre ingredienti che sono la massa di cacao mono origine, il burro di cacao (estratto dalle stesse fave di cacao che ne compongono la massa) e lo zucchero di canna grezzo. Stop.
Passione e ricerca per realizzare un miracolo
Grazie alla semplicità e alla purezza delle selezioni monorigine di partenza si ottiene una tavoletta che riesce a sprigionare alla degustazione tutte le caratteristiche che la distinguono dalle altre. Emergono sentori citrici, piuttosto che di vaniglia, sentori morbidi e zuccherini oppure pungenti e affumicati. Ogni assaggio è un’esperienza.
Forse anche perché nei loro cioccolati, creme spalmabili, tartufi e cremini si percepiscono chiaramente anche l’aroma della passione, il sapore della determinazione familiare e il sentore di terroir di Borgo Priolo. Tutti ingredienti grazie ai quali Pura Delizia ha realizzato non solo una rivoluzione, ma un vero e proprio miracolo.
Leggi le altre recensioni di Appunti Golosi.