Settembre e ottobre regalano tantissime occasioni per gite fuori porta con la scusa di sagre e festival gastronomici: ecco quelli da non perdere
Una vita in vacanza, cantano quelli dello Stato Sociale. Ma, ahimè, tramonti marini e lidi caraibici sono un lontano ricordo. Per assaporare il clima festoso dei borghi turistici, le bancarelle, i concerti e il buon cibo, la Lombardia offre una fine estate ricca di sagre e festival gastronomici che possono allietare non solo la gola ma anche lo spirito.
Anche in questa seconda metà di settembre-inizio ottobre la nostra regione offre ancora una ricca selezione di sagre che meritano la visita. In provincia di Sondrio c’è Morbegno in Cantina il 28 e 29 settembre, il 5, 6, 12 e 13 ottobre 2024. La fiera è l’occasione ideale per degustare i vini valtellinesi e i prodotti tipici nelle suggestive antiche cantine del borgo.
La Festa dell’Uva a San Colombano
Spostandosi sulla collina milanese, è in programma il 22 settembre a San Colombano al Lambro La Festa dell’Uva, storica celebrazione che unisce degustazioni di vino e carri allegorici.
Per gli amanti del genere, da non perdere la Sagra del Fungo Porcino, dal 21 al 23 settembre a Motta Visconti, durante la quale il borgo si anima con degustazioni e una cena all’aperto dedicata ai funghi porcini.
Infine, ad inizio ottobre, precisamente il 6, è in programma il Dì de la Brisaola: a Chiavenna si celebra la tipica e rinomata bresaola locale, con degustazioni lungo le vie del centro storico.