Si avvicinano le celebrazioni per la festa del papà, ma la tradizionale cravatta con disegni cachemire quest’anno, causa chiusure da pandemia, non potrà essere regalata. Ecco quindi una serie di prodotti acquistabili online, irrinunciabili soprattutto per chi vuole una barba perfetta.
L’uomo e le regole della barba perfetta. Barbe folte e curate, ma anche il grande ritorno dei baffi oppure, agli antipodi ma intramontabile, la rasatura perfetta.
I volti maschili sono sempre più curati e anche loro, purtroppo, sempre più penalizzati dall’uso prolungato della mascherina.
Per mantenere sana la pelle e aiutarla a respirare meglio affidarsi a prodotti mirati, ricchi di principi attivi e di sostanze ecobio, come quelli che andiamo a proporvi.
Barba e baffi
Barba e baffi sono un “accessorio” irrinunciabile per molti uomini e che la platea femminile apprezza: sembra infatti che almeno il 65% delle donne preferisca l’uomo con la barba, a patto che sia ben definita. In particolare, il 33% delle italiane ama l’uomo con la barba corta e ben curata, capace di dare equilibrio al viso. Al 28%, invece, piace l’uomo con la barba semi-folta ma scolpita, perché permette un po’ a tutti i visi di apparire accattivanti e sexy.
Olio per le barbe corte
L’olio è ideale per le barbe più corte, quelle che non superano i tre centimetri, perché riesce a idratare anche la pelle.
Si tratta di oli dalla texture secca, formulati appositamente e che quindi si assorbono in un lampo e senza ungere. Ecco qualche consiglio: olio barba note legnose Biofficina Toscana. Contiene olio di girasole bio toscano, olio di avocado, olio di jojoba e ha un profumo decisamente maschile ma discreto.
Men Invictus Beard oil Etera jojoba, argan e iperico. Anche in questo olio, dal costo un po’ più elevato rispetto al precedente ma dai risultati assicurati, c’è l’olio di jojoba che idrata e lucida, abbinamento completato da una fragranza calda e legnosa.
Balsamo per la barba lunga e spazzole per pettinarla
I balsami sono invece il prodotto giusto per le barbe lunghe e folte e, se usati in abbinamento alla giusta spazzola, assicurano miracoli rendendole morbide e lucide. Ad esempio, il balsamo barba note speziate, o balsamo barba note legnose. Questi balsami, appartengono alla stessa linea dell’olio consigliato poche righe sopra, nutrono e donano alla barba un profumo persistente, ma non stucchevole.
Tra le spazzole da segnalare quelle del marchio tedesco OAK Berlin in due varianti: con setole più rigide o più morbide.
Cera per tenere la barba in ordine
La cera è il prodotto giusto per mantenere la barba ordinata per tutto il giorno
Ottima è la Fixing wax – cera fissante a lunga tenuta – Mr Echo, un prodotto dal fascino vintage sia nel packaging sia nella profumazione. Questo prodotto è disponibile anche in formato mini da viaggio e fa parte di una linea completa che comprende anche balsamo e olio.
Per un liscio perfetto ci vuole il rasoio giusto
Se liscio deve essere, che sia perfetto e senza irritazioni. Quindi è fondamentale la scelta del rasoio giusto, accompagnato da un prodotto schiumoso e morbido che lo faccia scorrere bene sul viso, ma anche di un buon dopobarba lenitivo e idratante.
Nella linea Uomo biofficina Toscana vale la pena provare il gel da barba con elicriso bio toscano ed estratti bio di malva e ortica, da abbinare a estratto bio di elicriso toscano con proprietà protettive e lenitive, sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® e olio di oliva bio
Anche La Saponaria propone due prodotti abbinati: la mousse da barba e il fluido dopobarba, entrambi contengono eucalipto, rinfrescante e purificante, luppolo bio, ad azione idratante e antiossidante e CBD, un potente estratto da cannabis sativa lenitiva, calmante e antiossidante.
Del marchio francese Florame un interessante prodotto solido il Savon du Baroudeur 5 en 1 arricchito con olio di argan, ottimo sia come detergente viso/barba, sia come sapone da rasatura.
Dulcis in fundo, la carrellata si chiude con il gel d’aloe. Un prodotto immancabile, dalle straordinarie proprietà idratanti e lenitive, ottimo nella versione al 96% di Bioearth.
Leggi anche “L’uomo di oggi? Da cavernicolo a moderno damerino, con barba e mani sempre perfette“