L’opera prima dell’autore è una lettura leggera, scorrevole e divertente: l’ideale per un pomeriggio scacciapensieri nel segno della Benevolenza cosmica.
In una scala da uno a dieci, quanto vi sentite sfortunati? C’è chi risponderebbe “passo sotto la scala”, ma non è così per Kurt O’Reilly, protagonista del romanzo Benevolenza cosmica scritto da Fabio Bacà ed edito da Adelphi. Tutto comincia con il medico a cui si rivolge per un piccolo fastidio, il quale gli spiega, esterrefatto, che in tutti i casi conosciuti quel problema ha un esito nefasto. Nel suo, invece, no.
Sul lettino di un tatuatore, una sensazionale pornostar gli lascia intravedere un paradiso a portata di mano. I soldi investiti distrattamente non fanno che moltiplicarsi. Persino il tassista che lo scorrazza in una Londra appena spostata nel futuro insiste per pagargli lui la corsa. No, decisamente qualcuno trama alle sue spalle, e a Kurt non resta che tentare di capire chi e perché. Un po’ alla volta una macchinazione verrà fuori, in effetti. Ma non possiamo dire altro: perché la macchinazione è questo singolare, trascinante, divertentissimo romanzo.
Il lettore viene catapultato in un vortice di eventi surreali gestiti dal protagonista con una inaspettata consapevolezza e un’ironia caustica che trasformano la lettura in un’avventura mozzafiato con un finale a sorpresa che ci permetterà di rivalutare il protagonista sotto una luce inaspettata e commovente.
Una lettura leggera, scorrevole e divertente, ideale per un pomeriggio scacciapensieri.
Leggi tutte le recensioni di libri geniali.