La voglia di partire, staccare da tutto e da tutti, anche se solo per pochi giorni. Un’agognata vacanza dopo un inverno più sedentario del solito. Ecco i nostri consigli per affrontare al meglio la bella stagione e i tanto sognati bagni di sole, grazie all’aiuto di cibi e integratori geniali.
Detox e abbronzatura: come prepararsi per la bella stagione. La bellezza passa anche dalla tavola. È un mantra che si sente spesso e, in effetti, una bella pelle appartiene a un corpo in salute. Per mantenerci belli creme e trattamenti non bastano: bisogna andare più in profondità.
Obiettivo detox
Dimenticare il grigiore e la pesantezza dell’inverno appena passato, per godersi finalmente la bella stagione, anche e soprattutto in questo strano e variabile maggio. La voglia di stare all’aperto e recuperare quello che appare come tempo perduto è sentimento condiviso.
Spesso però la primavera gioca brutti scherzi: è facile sentirsi stanchi quando invece vorremmo essere al massimo della forma.
L’aiuto, come sempre, arriva dalla natura che ci offre alcuni dei vegetali più ricchi di virtù al mondo: le alghe. Organismi quasi misteriosi, e per questo studiati, oltreché sempre più utilizzati anche dalla medicina tradizionale.
Eccone tre, preziosissime:
La ormai arcifamosa alga spirulina, universalmente riconosciuta come un vero e proprio superfood è ricchissima in proteine, amminoacidi, vitamine e minerali contro stanchezza e stress da periodi intensi.
Magari meno nota, ma davvero preziosa è la sua parente stretta: l’alga chlorella che aiuta a eliminare le tracce di metalli pesanti da sangue, fegato e intestino. Sembrerebbe aiutare a regolare la glicemia e in più ha la particolare caratteristica di essere ricca in luteina, sostanza che protegge la salute degli occhi.
Per ultima, misconosciuta ma meritevole, l’alga Klamath, forse la più consigliata durante il cambio di stagione. L’alta presenza di magnesio la rende ottima contro la stanchezza e lo stress. In più è antiossidante e ricca di vitamina B12.
Ovviamente le preziose alghe da sole non bastano: la nostra dieta deve essere ricca di acqua, cereali, legumi, frutta e verdure. E, facciamocene una ragione, dovrebbe il più possibile stare lontana dai “cibi spazzatura”
Abbronzatura sana e perfetta
Ora che ci sentiamo carichi e pieni di energie prepariamo la nostra pelle a essere baciata dal sole con i cibi e gli integratori che favoriscono la tintarella.
Non è solo leggenda: la frutta e la verdura di colore giallo-arancio (carote, albicocche, etc.) sono ricchi di beta-carotene, il noto precursore della vitamina A che protegge la nostra pelle e favorisce la produzione di melanina.
Altri importanti sostanze per accelerare l’abbronzatura sono la tirosina, un amminoacido che favorisce la melanogenesi e il rame, utile anche come antiossidante. Se decidiamo di assumere integratori per favorire l’abbronzatura assicuriamoci che tirosina e rame siano al loro interno, così come anche altri antiossidanti che prevengono la formazione di macchie e rughe.
Se la nostra pelle è molto chiara, ma non vogliamo rinunciare ai bagni di sole, associamo anche bioflavonoidi, mirtilli e rosa canina che aiutano a proteggere i capillari.
Ancora consigliati per i pallidi, perchè prevengono le scottature, ma ottimi per tutti sono i grassi buoni: Omega 3 e Omega 6. Si trovano nel pesce azzurro, ma anche nei semi, noci, alghe, cereali integrali, oli vegetali a crudo e legumi.
Come ultimo consiglio, banale ma non troppo: non facciamoci mai mancare acqua. Meglio se portata da casa per evitare sprechi di plastica.
Qualche consiglio per gli acquisti? Detto che sono indicazioni da consumatrice e che NESSUNO ci paga per pubblicizzare o promuovere questi prodotti, sono ottime le alghe della Bioearth e l’integratore Betasungold della Bios Line.
Che la bella stagione abbia inizio!
Leggi anche gli altri consigli geniali per mantenere salute e bellezza.