Il giardino d’inverno: anche nella stagione più fredda ci sono una serie di attività che è meglio portare avanti per preservare prato e piante. Tutti i consigli per non sbagliare
L’inverno è una stagione calma per i lavori del giardino e apparentemente ci sono poche cose da fare. Invece, sebbene con un impegno decisamente inferiore a quello richiesto nella stagione, è bene portare avanti qualche attività di manutenzione.
Prato
In autunno e in inverno le irrigazioni quotidiane al prato sembrano ormai un ricordo lontano, così come i tagli frequenti dell’erba che continua a crescere a ritmi veloci.
Dedichiamo allora un poco di tempo ad altri lavori utili.
Concimazione potassica
La gran parte della concimazione del prato avviene nella bella stagione, dalla primavera all’estate inoltrata, perché l’erba cresce rapidamente, viene tagliata ed è necessario che per crescere di nuovo ed assumere sempre quel verde brillante che tanto ci piace, il nutrimento deve essere ripristinato.
Durante la primavera e l’estate la concimazione è soprattutto a base di azoto, elemento chimico che si trova indicato sui concimi con la lettera N, e questo è proprio l’elemento che presiede alla crescita fogliare e che è responsabile del bel colore verde.
In autunno invece entra in gioco il potassio (k), elemento non meno importante, che dona ai vegetali una certa resistenza al freddo, poiché aumenta il turgore delle cellule vegetali. E’ opportuno, quindi, prima dell’arrivo del freddo intenso, concimare con un prodotto contenente potassio, elemento che al contrario dell’azoto non si perde dilavato dall’acqua di pioggia.
Rastrellare le foglie
Non solo in autunno, ma anche all’inizio dell’inverno uno dei lavori da praticare in giardino è certamente la costante rastrellatura delle foglie che cadono così in abbondanza dagli alberi. Può sembrare scontato e banale, ma non serve solo per l’estetica del giardino, bensì per la salute stessa dell’erba, che verrebbe soffocata se rimanesse coperta troppo a lungo.
Se si esegue questo lavoro con il classico rastrello manuale, conviene attrezzarsi di carriole o carrelli porta sacco, oltre che una paletta metallica che aiuta nella raccolta da terra dei mucchietti di foglie. Lavorando con queste piccole ma utili comodità questa attività può diventare veramente rilassante.
Le foglie raccolte trovano un ottimo impiego nel cumulo di compostaggio: diverranno futuro concime che tornerà alla terra in un percorso circolare.
Copertura delle piante delicate
Gli agrumi e anche tante piante ornamentali devono essere coperti in previsione del freddo. Il tessuto non tessuto è il materiale più indicato allo scopo, perché consente il passaggio di luce e aria ma preserva dal gelo. Le radici invece possono essere protette coprendo la base di terreno attorno al tronco con tanto lapillo vulcanico, che offre anche un buon effetto estetico. Chi invece ama un effetto più rurale può optare per uno spesso strato di paglia o per dei sacchi di juta da sistemare in modo ordinato alla base della pianta.
Le potature possono attendere
Per le potature di tutti gli arbusti, delle siepi e le piante da frutto è bene non avere fretta e attendere la fine dell’inverno. Potare prima è infatti rischioso per le piante, che con i tagli diventano più sensibili ai danni da gelo.
Leggi tutti i trucchi e i consigli per avere un giardino o un terrazzo sempre perfetto.
La nostra botanica geniale la trovi anche qui.