Le pastiglie eco friendly lanciate dalla startup Enzers rappresentano una scelta sempre più diffusa e si preparano a sbarcare nei supermercati.
Solidi e 100% naturali: i detersivi green di Enzers, la startup di prodotti per l’igiene casalinga con pastiglie che si sciolgono in acqua, sono un tema di cui avevamo già scritto a giugno di quest’anno. Ci aveva colpito la loro idea: semplice e nello stesso tempo efficace, soprattutto perché consente di ridurre in maniera concreta l’uso della plastica, cosa che la maggior parte degli altri prodotti green oggi in commercio non fanno.
Quando si acquista un detergente al supermercato l’acqua e la plastica monouso rappresentano circa il 95% del suo valore. Il restante 5% è rappresentato dai principi attivi chimici. Inoltre, l’utilizzo della plastica monouso alimenta l’inquinamento degli oceani, visto che il 64% della plastica da imballaggio presente negli oceani deriva dall’uso domestico di packaging usa-e-getta.
Gli ideatori di Enzers, due giovani startuppari, Ali Sleiman di origine libanese e David Mihalache di origine rumena, hanno risolto il problema proponendo prodotti in formato solido, basati su detergenti in pastiglia, fatti con ingredienti naturali e a zero impatto sull’ambiente, 100% biodegradabili, vegan e cruelty free.
Inoltre, i flaconi “Usa e non getta” sono fatti di plastica durevole, riciclata al 100%, grazie alle nuove normative sull’R-PET. “Volevamo trovare una soluzione innovativa, ma al contempo semplice, che potesse diventare davvero un’alternativa ai comuni prodotti di uso domestico che generano così tanti rifiuti plastici. Il tutto risparmiando” hanno spiegato a Notizie Geniali, Ali Sleiman e David Mihalache, i quali a distanza di qualche mese fanno un primo bilancio della loro startup.
“La risposta dei consumatori in questi mesi è stata molto positiva” ha commentato Ali Sleiman. “Le vendite stanno crescendo molto rapidamente, di pari passo con la conoscenza del nostro brand e dell’apprezzamento da parte di molti consumatori. Non vogliamo però fermarci qui e per questo abbiamo avviato un round d’investimento Pre-Seed con un partner finanziario che ci consentirà di accrescere il brand e aumentare la nostra presenza anche in altri Paesi d’Europa”.
Con il termine “Pre-Seed” (dall’inglese: prima del seme), nel gergo delle startup indica la prima fase nella vita della startup nella quale si effettuano tutta una serie di azioni prima appunto di “piantare il seme” e di, eventualmente, affacciarsi al mondo dell’investimento. In pratica l’investimento è nella fase embrionale.
“Nei prossimi anni puntiamo ad essere presenti anche in altri Paesi, oltre a quelli in cui operiamo che sono Italia e UK”, ha confermato David Mihalache. “Contiamo di poter aprire a breve la distribuzione in Asia, in particolare in Corea del Sud e in altri Stati europei. Non solo. Enzers si sta già espandendo anche offline tramite rivenditori locali nelle varie città d’Italia, e presto saremo anche nei supermercati”.