Vino in lattina, pregi e difetti di un prodotto sorprendente
Vino in lattina, pregi e difetti di un prodotto sorprendente. Com’è il vino in lattina? Quali sono le sue caratteristiche? E val la pena provarlo, al di là dei pregiudizi legati al tipo di imballaggio?
Sono questi i dubbi e le domande a cui dà risposta la nuova puntata di House of Wine, la prima web serie sul vino con Alessio Gennari e Dino Bondavalli.
Dr Corvinus Verona IGT 100% Corvina
I due sommelier si confrontano, infatti, con Dr Corvinus, uno dei vini della Urban Winery ZAI, cantina veronese che ha scelto di produrre vini in maniera sostenibile e di presentarsi sul mercato proponendo i propri prodotti in lattina anziché in bottiglia. Dr Corvinus Verona IGT è un vino prodotto al 100% con uva Corvina, uno degli uvaggi più classici della Valpolicella (utilizzato per il Valpolicella Classico DOC, il Valpolicella Ripasso DOC e l’Amarone della Valpolicella DOCG).
L’obiettivo di questa giovane realtà, nata nel 2021, è quella di intercettare una tendenza sempre più diffusa, soprattutto nel Nord America e in alcuni Paesi dell’Europa continentale, dove i consumatori sempre più spesso cercano un prodotto da gustare in modo più semplice, informale e pratico.
Il risultato è una gamma di vini sorprendenti, prodotti partendo da vitigni come la Corvina, la Glera, la Garganega o il Moscato. Vini con una gradazione alcolica più bassa di quella a cui siamo abituati, con i quali è giusto confrontarsi senza pregiudizi.
Regia di Pietro Taronna.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Dr Corvinus – Verona IGT
Produttore: Zai Urban Winery
Uvaggio: 100% Corvina
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Voto: 6.5/7
Rapporto qualità/prezzo: 6.5
Fascia di prezzo: 3.5-4.5 euro a lattina
Guarda gli altri episodi di House of Wine.