L’enogastronomia lombarda riparte da Voghera. E lo fa con tre giorni di degustazioni ed eventi (finalmente!) aperti al pubblico, nel corso dei quali appassionati e operatori avranno modo di degustare le perle del patrimonio regionale, con un’attenzione particolare ai vini e ai prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese.
L’enogastronomia lombarda riparte da Voghera. Da venerdì 14 a domenica 16 maggio il Castello Visconteo di Voghera ospiterà, infatti, la prima edizione di Iria Vinum (Iria è il nome con cui la città venne fondata in epoca romana, Ndr), evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Lombardo, associazione senza scopo di lucro guidata da Carlo Pietrasanta e impegnata nella promozione dell’enoturismo a livello regionale, già protagonista di manifestazioni di grande successo come Cantine Aperte.
La manifestazione, di cui Notizie Geniali è Media Partner, si svolgerà sotto i porticati e negli spazi all’aperto del meraviglioso Castello Visconteo, e prevede la presenza di numerose aziende. Alcune di queste sono già molto note, mentre altre sono ancora poco conosciute al grande pubblico pur potendo vantare dei prodotti di altissima qualità.
Iria Vinum, evento con cui Voghera si propone come capitale del gusto lombardo, rappresenta quindi un’occasione quanto mai preziosa non solo per tornare a godersi un evento pubblico in presenza, nel rispetto di tutte le precauzioni e normative anti-Covid, ma anche per scoprire i tesori meno conosciuti del nostro territorio.
Non solo. Il programma della manifestazione prevede anche una serie di incontri-degustazioni per assaporare al meglio le eccellenze enogastronomiche locali, oltre che uno spazio dedicato ai bambini, con giochi, avventure e prove per diventare baby gourmet sulle orme di Rémy, il topolino protagonista di Ratatouille.
Di seguito il Programma delle degustazioni, per le quali è necessario prenotarsi contattando il numero 351.8809912 o l’email eventi@mtvlombardia.com. Pre-ticketing: www.divinea.com e www.enonautilus.it.
Venerdì 14 ore 11
Grandi rossi dell’antico Piemonte con la mostarda e la crescenza: i grandi vini riserva dell’Oltrepo Pavese incontrano due tra i prodotti più tipici di questo territorio: la mostarda di Voghera e la crescenza del Caseificio Cavanna. Abbinamento curioso che shakera sapori dolci e forti per una prelibatezza autenticamente straordinaria.
Venerdì 14 ore 16
Le Malvasie e i Moscati con i dolci della tradizione e dell’innovazione iriense: ricette segrete e gelosamente custodite che deliziano i palati con radici profonde nella storia di Voghera sposano pregiati nettari dolci e aromatico che identificano il territorio.
Sabato 15 ore 11
Bollicine d’Oltrepò e ostriche: l’incontro straordinario tra le bollicine nobili ed il prodotto francese più conosciuto al mondo, sapientemente reperito dalla pescheria storica Bagnaschi di Voghera. Il matrimonio sublime ma anche divertente per scoprire quale bollicina meglio si abbini ai preziosi frutti di mare.
Sabato 15 ore 16
La mossa perfetta, pane e salame: la Micca di Voghera, il salame del Vecchio Varzi e la Mossa Perfetta: la Bonarda frizzante dell’Oltrepò Pavese, uno dei grandi classici dell’enologia lombarda perfetta in sette punti. Quali? Lo scoprirete nel migliore dei modi.
Domenica 16 ore 11
Signor peperone in riscotto e signora Croatina: il prezioso ortaggio degustato in alcune prelibate varianti gastronomiche supportato da pregiati formaggi e assaporato con il vino protagonista della kermesse vogherese.
Domenica 16 ore 16
C’era una volta a Voghera… il cioccolato – cioccolato e Buttafuoco chinato. Un dolce ricordo alla fabbrica di cioccolato Api Morini e un immediato salto al presente per una degustazione dall’abbinamento quasi impossibile. L’incontro tra il cioccolato e il Buttafuoco Chinato è l’unico matrimonio possibile tra un vino e il prodotto del cacao.
Iria Vinum – dal 14 al 16 maggio 2021 al Castello Visconteo di Voghera (Pavia)