A Golosaria il Moscato di Scanzo prodotto da Pagnoncelli Folcieri nell’annata 2018 ha conquistato il titolo di miglior passito d’Italia
Il Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri 2018 si afferma come una delle eccellenze nel panorama enologico italiano, conquistando il titolo di miglior passito d’Italia a Golosaria 2024. Il premio conquistato nell’ambito della rassegna curata da Paolo Massobrio e Marco Gatti aggiunge un ulteriore riconoscimento alla collezione di successi già raggiunti da questa annata, che include la medaglia d’argento al Decanter e il Gold Award di Wine Hunter.
La vittoria del Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri 2018 conferma la posizione di questo passito bergamasco unico, una denominazione DOCG rara e distintiva, tra i prodotti d’eccellenza che il territorio lombardo può vantare non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. A Golosaria, è stato presentato in esclusiva durante una masterclass dedicata ai “Top dei Top”, riflettendo la scarsità di bottiglie rimaste: solo poche decine, infatti, sono ancora disponibili in cantina.
Il Moscato di Scanzo DOCG da vitigno rosso autoctono è un passito unico al mondo
Questo riconoscimento non premia solo l’azienda familiare Pagnoncelli Folcieri, che produce il Moscato di Scanzo sin dagli inizi del Novecento, ma rappresenta anche un’importante valorizzazione del vitigno autoctono a bacca rossa, uno dei pochi al mondo a garantire un vino di tale complessità.
In un mercato vinicolo sempre più competitivo e globalizzato, dove l’esclusività e l’unicità rappresentano fattori chiave per attrarre investimenti e interesse, microproduzioni come quella del Moscato di Scanzo sono un simbolo della direzione futura del settore. La Pagnoncelli Folcieri si limitata a sole 2.500 bottiglie annue da mezzo litro e con produzione riservata alle annate di qualità elevata. Una strategia improntata alla qualità piuttosto che alla quantità, grazie alla quale il suo moscato può tranquillamente competere con i più blasonati prodotti francesi.
Non solo. Il Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri è, infatti, stato premiato anche nel corso del Merano Wine Festival 2024 con il riconoscimento Platinum nell’ambito di DULCIS IN FUNDO – Award Celebration Dolcissimo, e ha ottenuto 4 Rose Camune sulla Guida Viniplus dell’AIS Lombardia.
Per gli appassionati e i collezionisti che volessero approfondire la conoscenza di questi prodotti, l’azienda organizza eventi di degustazione accessibili solo su prenotazione. Il prossimo appuntamento sarà il 29 novembre: una degustazione verticale per una dozzina di partecipanti, guidata da Federico Bovarini, Ambasciatore del Moscato di Scanzo e miglior sommelier Ais Lombardia 2023. Un viaggio completo nel “magico mondo” del Moscato di Scanzo e dei suoi possibili abbinamenti gastronomici.
Leggi tutti gli altri articoli di Diritto di Vino
Guarda anche l’episodio di House of Wine Moscato di Scanzo Pagnoncelli: un vino raro, capace di mandare in estasi