lunedì, Febbraio 3, 2025
Google search engine
HomeCronache genialiExtra Brut Monchieri, uno spumante di montagna che fa brillare la Valcamonica

Extra Brut Monchieri, uno spumante di montagna che fa brillare la Valcamonica

Silvia e Gian Mario Monchieri hanno recuperato un costone di montagna a Losine restituendolo alla coltivazione della vigna: producono poche bottiglie, ma tutte di qualità.

Extra Brut Cantina Monchieri. È uno spumante di montagna, capace di trasmettere tutte lo splendore e la durezza del territorio nel quale ha origine, la nuova scoperta dei due sommelier di House of Wine

Per quesa tappa del viaggio nei territori tra Milano e Cortina Alessio Gennari e Dino Bondavalli vanno, infatti, alla scoperta del metodo classico Extra Brut di Cantina Monchieri, uno spumante 100% Chardonnay con un affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti. Un vino capace di esprimere eleganza, con un perlage molto fine e note di pasticceria al naso, ma anche durezza, con una mineralità e una verticalità che rispecchiano le vigne che l’azienda ha a Losine, in Valcamonica (Brescia). 

A condurre questa piccola realtà sono Silvia e Gian Mario Monchieri, che hanno recuperato uno splendido costone di montagna restituendolo alla nobile arte della coltivazione delle vigna. Il risultato è un vino che sa distinguersi e che si sposa perfettamente con i prodotti del territorio, a partire dallo straordinario formaggio DOP Silter.

NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.

Vino: Extra Brut 

Produttore: Cantina Monchieri – Losine (BS)

Uvaggio: 100% Chardonnay

Titolo alcolometrico: 12.5% vol.

Voto: 7.5

Rapporto qualità/prezzo: 7.5

Fascia di prezzo: 17-20 euro

© NotizieGeniali.it

Guarda gli altri episodi di House of Wine.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments