lunedì, Febbraio 3, 2025
Google search engine
HomeCronache genialiFilari di Timorasso, un vino elegante e strutturato da bere a Natale

Filari di Timorasso, un vino elegante e strutturato da bere a Natale

Luigi Boveri è riuscito a nobilitare al meglio un vitigno non facile da gestire, ma capace di regalare sensazioni uniche.

Filari di Timorasso Luigi Boveri, un vino elegante e strutturato da bere a Natale

Un vino che sa sedurre con eleganza, ma che sa anche sorprendere con struttura e corpo. Il Filari di Timorasso di Luigi Boveri è un’espressione davvero alta di un vitigno tutt’altro che facile da gestire, ma capace di regalare sensazioni uniche. 

Quello tra i due sommelier di House of Wine e il Filari di Timorasso 2017 è stato un incontro quasi casuale, ma non per questo meno piacevole. Grazie a una deviazione fortuita dal viaggio avviato nei territori tra Milano e Cortina, Alessio Gennari e Dino Bondavalli hanno infatti avuto modo di scoprire un bianco meravigliosamente strutturato, capace di esprimere anche freschezza, sapidità, eleganza e persistenza.

A produrlo è l’Azienda Agricola Luigi Boveri di Costa Vescovato, a pochi chilometri da Tortona, in provincia di Alessandria. Una piccola realtà famigliare gestita da Luigi Boveri e dalla moglie Germana Ciccotti, con i figli Francesco, Matteo e Sara, che proprio quest’anno ha festeggiato i 30 anni di attività facendo incetta di riconoscimenti. 

Tre Bicchieri del Gambero Rosso

L’ultima annata commercializzata del Filari di Timorasso, il 2020, si è infatti aggiudica i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e il premio Vino Slow di Slowine.

Nelle sue varie declinazioni e nelle differenze tra un’annata e l’altra, il Filari di Timorasso mantiene una struttura e intensità tali da consentire abbinamenti in genere impensabili, come quelli con il coniglio farcito di scampo con carciofo e uova di salmone, alla maniera dello chef Antonino Cannavacciuolo.

NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.

Vino: Filari di Timorasso 2017

Produttore: Azienda Agricola Luigi Boveri

Uvaggio: 100% Timorasso

Titolo alcolometrico: 14.5% vol.

Voto: 8+

Rapporto qualità/prezzo: 7

Fascia di prezzo: 25 euro

© NotizieGeniali.it

Guarda gli altri episodi di House of Wine.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments