La startup milanese Dante Medical Solutions ha sviluppato Mind the Gum, un chewing gum con 15 componenti attivi che aumenta memoria, concentrazione ed energia, anche quella della nazionale di Roberto Mancini. Tra i soci Ibrahimovic, Bonucci e Verratti.
La gomma magica dei campioni d’Europa. Alzi la mano chi non ha mai sentito l’esigenza di un caffè a metà mattina per aumentare la concentrazione o chi non ha mai preso un integratore con la speranza di migliorare il proprio rendimento nei periodi di maggiore stress lavorativo o di studio. Nessuno, però, avrebbe mai pensato che per migliorare le proprie prestazioni potesse bastare masticare un chewing-gum.
Invece, questo è quello che promette Mind the Gum, integratore alimentare tutto italiano lanciato dalla startup milanese Dante Medical Solutions, che tra i propri soci conta Leonardo Bonucci, Marco Verratti, Alessio Romagnoli, Massimo Ambrosini e Zlatan Ibrahimovic, il quale ne è anche diventato testimonial. Calciatori che hanno abbracciato l’idea avuta da due giovani fratelli, Giorgio e Carlo Pautrie, in seguito a un evento traumatico che ha coinvolto direttamente il primo (e maggiore) dei due.
L’incidente in autostrada e l’incontro col destino
Tutto ha inizio nel 2010 con un incidente in autostrada. Il tamponamento da parte di un’auto che viaggia ad alta velocità, l’arrivo dell’ambulanza e la scoperta, in ospedale, di essere sì vivo per miracolo, ma di aver anche riportato una frattura vertebrale del tipo che in molti casi porta alla paralisi degli arti inferiori. Seguono due anni di convalescenza e riabilitazione, con la prospettiva – appena ventenne – di non riuscire più a tornare alla vita di prima, quella di un sereno studente universitario alla Bocconi.
Un confronto con il destino che si trasforma nel punto di partenza di un’avventura che sembra tratta dal soggetto di un film holliwoodiano. “Proprio quando stavo terminando la convalescenza mio nonno, che da sempre sognava di vedermi laureato, cominciò a non stare bene”, racconta. “Questo mi spinse a riprendere in mano i libri e per cercare di concentrarmi cominciai a usare tutti gli energy drink e prodotti energizzanti che c’erano sul mercato, con risultati non sempre soddisfacenti perché alla fine mi rendevano nervoso e agitato”.
La formula per aumentare memoria e concentrazione
Fu così che Giorgio si rivolse a un amico di famiglia, il dottor Andrea De Zanetti, titolare della Farmacia Legnani, storico punto di riferimento a Milano per la medicina naturale e la produzione di integratori alimentari di qualità. Fu lui a trovare “una formulazione che dava gli effetti immaginati, aumentando la concentrazione, la memoria, l’energia mentale e velocizzando i tempi di risposta, senza effetti collaterali”, prosegue Pautrie.
Una formula magica a base di 15 componenti attive, tra cui caffeina e teanina e un mix di vitamine, minerali ed estratti naturali, che il fondatore di Dante Medical Solutions assumeva in gocce, ma che aveva un grande difetto: “Un gusto tremendo. È così che è nata l’idea di metterci insieme la gomma da masticare per superare questo problema”, ricorda.
Un sogno realizzato in tempi record
Sull’efficacia, però, niente da dire. “Non sarà tutto merito del prodotto, ma in un solo anno sono riuscito a sostenere 23 esami, fare la tesi e laurearmi con il massimo dei voti, realizzando un percorso che in genere richiede due anni e mezzo e realizzando il sogno di mio nonno Dante (al quale è dedicata l’azienda, Ndr) prima che venisse a mancare”.
Il resto, è la storia di un’avventura imprenditoriale che, in cinque anni, ha mietuto risultati straordinari. “Una volta laureato ci siamo lanciati nella produzione e commercializzazione di quello che studi scientifici hanno confermato essere un prodotto che funziona”, spiega Pautrie.
La gomma magica dei campioni d’Europa
Oggi Mind the Gum è in vendita in tutti i principali gruppi della grande distribuzione, in oltre mille farmacie in tutta Italia e in dieci Paesi all’estero. Dalla Svezia all’Islanda, dalla Croazia alla Spagna, fino a Dubai. “Con quest’anno arriveremo a superare i 15 milioni di pezzi venduti, con una crescita che prevede una presenza sempre più capillare all’estero e il lancio di nuove linee, tra cui quella già in vendita che aiuta a rilassarsi senza dare sonnolenza”, spiega il fondatore.
Non male per un’azienda con una dozzina di dipendenti e una quarantina di rappresentanti, che si confronta con una concorrenza fatta di colossi internazionali. E che lo scorso giugno ha inviato due bancali di gomme da masticare alla nazionale di Roberto Mancini, poi laureatasi campione d’Europa.