L’azienda brianzola Maintpro srl è stata tra le prime in Italia a offrire una gamma di lettori ottici e palmari ricondizionati, perfettamente efficienti e aggiornati
Se il suo modello possa rappresentare una risposta applicabile su ampia scala per ridurre il ritardo tecnologico che ancora affligge oltre il 70% delle aziende italiane, è difficile a dirsi. Ma, di certo, l’idea di Maintpro srl di ricondizionare lettori e palmari per la lettura dei codici a barre restituendo alla piena efficienza apparecchi con alle spalle solo pochi anni di vita, che altrimenti sarebbero stati sacrificati in nome di una corsa senza fine all’ultimo modello sul mercato, suona come il più classico uovo di Colombo.
La piccola impresa brianzola, specializzata nella manutenzione di lettori e palmari per la lettura dei codici, oltre che nella manutenzione di stampanti di etichette a trasferimento termico, è infatti stata tra le prime a guardare al proprio settore da una prospettiva diversa. E lo ha fatto proponendo una formula che da un lato garantisce alle imprese la possibilità di avere tecnologie sempre aggiornate ad un costo più abbordabile, facendo rendere al meglio il loro investimento in innovazione, dall’altro garantisce notevoli benefici in termini di riduzione dell’impronta carbonica, di sostenibilità ambientale e di utilizzo intelligente delle risorse, evitando che migliaia di dispositivi ancora perfettamente funzionanti finiscano per essere dismessi e smembrati per recuperarne le parti più preziose.
Efficienza e rapidità dei servizi
Fondata nel 2013 da Alessandro Nannotti, Maintpro srl si è fin dall’inizio distinta per l’idea che in un comparto come quello dei lettori ottici, il cui impatto sull’efficienza dei processi aziendali e sulla vita quotidiana di ognuno di noi è molto più forte di quanto i non addetti ai lavori possano immaginare, limitarsi a rincorrere l’ultimo modello di dispositivo, un po’ come si fa con lo smartphone o il personal computer, fosse una visione troppo limitante. Così, accanto alla manutenzione, all’assistenza e alla vendita di prodotti nuovi, ha deciso di offrire anche una gamma di lettori e palmari ricondizionati, perfettamente efficienti e aggiornati.
“Ci siamo chiesti come potessimo garantire ai nostri clienti la maggiore efficienza possibile dei processi all’interno delle loro aziende, e abbiamo deciso di puntare sulla rapidità dei servizi, su modalità di assistenza ad hoc per le loro diverse esigenze e su un impiego il più sostenibile delle nuove tecnologie”, spiega Alessandro Nannotti, la cui azienda ha di fatto anticipato di diversi anni alcuni dei capisaldi poi entrati nell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.
Come risparmiare fino al 50%
È grazie a questo modello che Maintpro srl, pur rimanendo una piccola realtà con quartier generale a Concorezzo, nella Brianza monzese, è diventata punto di riferimento per decine di aziende, compresi grandi gruppi internazionali, in tutta Italia. “Avendo una struttura molto agile, siamo in grado di garantire tempi di risposta molto più rapidi di quelli di player di dimensioni più grandi”, prosegue il fondatore, “e visto che in tutti i settori il tempo è denaro, è chiaro che questo rappresenta un grosso vantaggio competitivo”.
Ma non solo. “Grazie all’utilizzo di dispositivi ricondizionati siamo anche in grado di proporre soluzioni che garantiscono ai nostri clienti apparecchi e sistemi di gestione iper efficienti con un risparmio del 50% rispetto ai costi che dovrebbero sostenere per acquistare di volta in volta lettori, terminali, palmari, computer e registratori di cassa nuovi”, sottolinea Nannotti.
Nessuna sorpresa, quindi, che tra i clienti di Maintpro srl ci siano medie imprese, ma anche alcuni dei più importanti operatori logistici nazionali. Nè che i suoi servizi siano sempre più richiesti in un momento storico nel quale la sensibilità di imprese e consumatori nei confronti della sostenibilità ambientale e dell’uso intelligente delle risorse è sempre più diffusa.