lunedì, Febbraio 3, 2025
Google search engine
HomeVignette genialiAttacco alla Gioconda: imbrattata con zuppa da attiviste ambientali

Attacco alla Gioconda: imbrattata con zuppa da attiviste ambientali

Louvre: due attiviste per l’ambiente hanno lanciato una zuppa contro La Gioconda per protestare contro l’attuale sistema agricolo

louvre la gioconda imbrattata zuppa
Attacco alla Gioconda: imbrattata con zuppa da attiviste ambientali

In un atto di protesta che ha catturato l’attenzione globale, il celebre dipinto “La Gioconda”, esposto al famoso Museo del Louvre a Parigi, è stato imbrattato da due attiviste per l’ambiente. Queste ultime, armate di zuppa, hanno colpito il vetro che protegge il capolavoro di Leonardo da Vinci, per protestare contro l’attuale sistema agricolo.

Le attiviste, indossando magliette con la scritta “Riposte alimentaire” (“Risposta alimentare”), hanno lanciato zuppa contro il vetro protettivo dell’opera. L’incidente è stato rapidamente diffuso sui social media, con un video che mostra l’atto di protesta al Louvre.

La Gioconda e gli attacchi al Louvre

Questo non è il primo attacco che la Monna Lisa ha subito al Louvre. Ricordiamo infatti che nel maggio del 2022, un altro attivista per il clima aveva lanciato una torta contro il vetro protettivo del dipinto.

Il Louvre, che custodisce la Gioconda, uno dei quadri più famosi al mondo, si trova ad affrontare sfide sempre più complesse in termini di sicurezza e protezione delle opere d’arte da atti vandalici.

Guarda la gallery di tutte le vignette geniali.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments