Alla scoperta del Mataossu. Vigne a picco sul Mar ligure. Cinquecento anni di storia in un bicchiere. E la sensazione che l’estate possa non finire mai, grazie a un vino fenomenale ma sconosciuto. Sono questi gli ingredienti della nuova puntata di House of Wine, la prima web serie sul vino con Alessio Gennari e Dino Bondavalli.
I due sommelier vanno infatti alla scoperta di un vitigno autoctono ligure decisamente poco conosciuto: il mataosso. E lo fanno con la straordinaria versione proposta dal Reinè Mataossu – Colline Savonesi IGT, vino prodotto dall’azienda agricola Punta Crena della famiglia Ruffino.
La cantina ha sede a Varigotti, piccolo borgo frazione di Finale Ligure, in provincia di Savona, e ha alle spalle oltre 500 anni di storia. I vigneti, terrazzati, beneficiano di tanto sole e delle brezze marine.
Una vera perla della viticoltura nazionale.
Regia di Pietro Taronna.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Reiné Mataossu 2019 – Colline Savonesi IGT
Produttore: Punta Crena – Famiglia Ruffino
Uvaggio: 100% Mataosso
Titolo alcolometrico: 12.5% vol.
Voto: 8
Rapporto qualità/prezzo: 8.5
Fascia di prezzo: 10-12 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine.