Silvia e Gian Mario Monchieri hanno recuperato un costone di montagna a Losine restituendolo alla coltivazione della vigna: producono poche bottiglie, ma tutte di qualità.
Extra Brut Cantina Monchieri. È uno spumante di montagna, capace di trasmettere tutte lo splendore e la durezza del territorio nel quale ha origine, la nuova scoperta dei due sommelier di House of Wine.
Per quesa tappa del viaggio nei territori tra Milano e Cortina Alessio Gennari e Dino Bondavalli vanno, infatti, alla scoperta del metodo classico Extra Brut di Cantina Monchieri, uno spumante 100% Chardonnay con un affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti. Un vino capace di esprimere eleganza, con un perlage molto fine e note di pasticceria al naso, ma anche durezza, con una mineralità e una verticalità che rispecchiano le vigne che l’azienda ha a Losine, in Valcamonica (Brescia).
A condurre questa piccola realtà sono Silvia e Gian Mario Monchieri, che hanno recuperato uno splendido costone di montagna restituendolo alla nobile arte della coltivazione delle vigna. Il risultato è un vino che sa distinguersi e che si sposa perfettamente con i prodotti del territorio, a partire dallo straordinario formaggio DOP Silter.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Extra Brut
Produttore: Cantina Monchieri – Losine (BS)
Uvaggio: 100% Chardonnay
Titolo alcolometrico: 12.5% vol.
Voto: 7.5
Rapporto qualità/prezzo: 7.5
Fascia di prezzo: 17-20 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine.