L’oca Clementina e lo straordinario Grillo di Tenuta San Giaime. C’è l’oca Clementina, che razzola nelle vigne e che con le sue compagne si occupa della pulizia delle erbacce e della concimazione delle viti. C’è il Grillo, vitigno autoctono che tanta importanza ha nella storia vitivinicola siciliana. E ci sono le Madonie, straordinarie montagne nella parte settentrionale dell’isola sulle quali si fondono idealmente il mare di Cefalù e le lontane cime innevate dell’Etna.
Sono questi gli ingredienti con cui si apre la nuova stagione di House of Wine (© Notiziegeniali.it ), la prima Web Serie dedicata al mondo del vino che vede protagonisti Alessio Gennari e Dino Bondavalli, sommelier AIS, diretti dal regista Pietro Taronna. La serie, prodotta da NotizieGeniali.it e interamente ideata, realizzata e distribuita autonomamente, è dedicata ai Vini Estremi. E in questa prima puntata, online da oggi, fa tappa in Sicilia, più precisamente a Gangi (Palermo), splendido paese nel cuore delle Madonie.
Protagonista della degustazione è il Grillo DOC prodotto da vigneti a 750 metri di quota da Tenuta San Giaime, giovane azienda vitivinicola che produce nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità. Una vera perla del territorio, che ha scelto di dedicarsi a piccole produzioni molto curate e di altissima qualità, al punto da rinunciare a vinificare l’uva nelle annate meno fortunate.
Per saperne di più sul Grillo, leggi qui.
L’oca Clementina e lo straordinario Grillo di Tenuta San Giaime.
Vino: Grillo DOC Sicilia 2019
Produttore: Tenuta San Giaime
Uvaggio: 100% Grillo
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Voto: 7.5
Rapporto qualità/prezzo: 8
Fascia di prezzo: 11-13 euro
Abbinamento: Coniglio fritto
© NotizieGeniali.it
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Guarda gli altri episodi di House of Wine.