Otten 3. A Capriano del Colle, nel bresciano, la Cantina San Michele produce un muffato che può tranquillamente competere con i più blasonati prodotti d’oltralpe.
Otten 3, Cantina San Michele. A leggere il nome farebbe quasi pensare a un vino tedesco o, comunque, di qualche territorio di cultura germanica. Invece Otten 3, della Cantina San Michele, nasce nel cuore della Lombardia.
Il viaggio dei due sommelier di House of Wine riprende, infatti, facendo tappa in una piccolissima perla della provincia di Brescia, il Monte Netto. È su questa collina isolata nella bassa bresciana, che regala a chi la visita la sensazione di ritrovarsi in Provenza, che la Cantina San Michele si è inventata un prodotto unico: un vino bianco muffato, nato quasi per caso e prodotto in poche migliaia di bottiglie esclusivamente nelle annate in cui le condizioni climatiche sono quelle giuste perché si sviluppi sui grappoli la Botrytis Cinerea, muffa nobile capace di regalarci il Sauternes e vini di grande eleganza e complessità.
Otten 3, prodotto dalla cantina diretta dai cugini Elena e Mario Danesi, è un vino di grande equilibrio e con caratteristiche uniche, a partire da una sapidità che lo rende perfetto in abbinamento a delle ostriche o a un piatto come gli spaghetti con le sarde di Monte Isola, uno dei più gustosi prodotti tipici gastronomici della zona del lago di Iseo. Una vera perla dello straordinario, ma ancora poco conosciuto, patrimonio enologico lombardo.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Otten 3 – Capriano del Colle DOC Bianco Superiore
Produttore: Cantina San Michele – Capriano del Colle (BS)
Uvaggio: 100% Trebbiano
Titolo alcolometrico: 12.5% vol.
Voto: 8
Rapporto qualità/prezzo: 8.5
Fascia di prezzo: 17-20 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine.