Un Valpolicella Ripasso fuori scala, perfetto per il Natale. È una scoperta frutto di un incontro casuale, che ha rivelato una vera e propria perla nascosta dell’enologia veneta, quella con il Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC Vajoi 2013 della cantina Salgari.
In questo nuovo episodio di House of Wine, la prima web serie sul vino, i due sommelier Alessio Gennari e Dino Bondavalli si confrontano con uno dei prodotti d’elezione dell’azienda, che si trova a Negrar, nel cuore della Valpolicella, ed è stata fondata nel 1840 da Luigi Antonio Salgari.
Nonostante siano passati quasi due secoli di storia questa piccola realtà oggi guidata dai fratelli Giovanni, Luigi e Roberto continua comunque a distinguersi nell’amplissimo panorama vitivinicolo della zona, che sa regalare grandi soddisfazioni agli appassionati.
La sua peculiarità? Una fedeltà alla tradizione che poche altre realtà possono vantare e i cui frutti sono vini di straordinaria intensità, eleganza e rigore.
Vini che non cedono alle mode, e che sanno lasciare una traccia indelebile nella memoria di chi preferisce un prodotto fuori dal coro.
Regia di Pietro Taronna.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC Vajoi 2013
Produttore: Salgari (Negrar)
Uvaggio: Corvina, Corvinone e Rondinella
Titolo alcolometrico: 14.5% vol.
Voto: 8.5
Rapporto qualità/prezzo: 9
Fascia di prezzo: 15-16 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine.