Prodotto dalla Cantina Sociale di Quistello, è uno splendido esempio di come si possano trovare vini di alta qualità e grande piacevolezza a meno di 10 euro a bottiglia.
Lambrusco di Quistello 80 Vendemmie. È un vino di straordinaria piacevolezza, che esprime tutta la passione con cui la Cantina Sociale di Quistello, guidata da Luciano Bulgarelli, produce ormai da quasi un secolo vini che sono perfetta espressione del territorio, la nuova scoperta dei due sommelier di House of Wine.
La nuova tappa del viaggio nei territori tra Milano e Cortina porta, infatti, Alessio Gennari e Dino Bondavalli alla scoperta della provincia di Mantova, più precisamente a Quistello, per un’altra perla dello straordinario patrimonio vitivinicolo lombardo.
Il Lambrusco mantovano
Qui dal 1928 c’è una realtà capace di valorizzare al meglio il lavoro degli oltre 300 soci della cantina, che operano in una zona di produzione che si trova lungo le rive del fiume Secchia, in una fascia del territorio mantovano dalle lunghe tradizioni viticole e gastronomiche. Tutti i soci della Cantina Sociale di Quistello seguono sistemi di lotta guidata integrata a basso impatto ambientale nell’intento di garantire la genuinità del prodotto. Il risultato di questa cura sono vini capaci di sorprendere e conquistare anche gli appassionati più severi.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Lambrusco di Quistello 80 Vendemmie rosso IGP
Produttore: Cantina sociale di Quistello (MN)
Uvaggio: 100% Lambrusco Ruberti
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Voto: 7.5
Rapporto qualità/prezzo: 8
Fascia di prezzo: 7 euro
Guarda gli altri episodi di House of Wine.