Nasce sul lago di Garda, ma con la mente ci proietta in luoghi esotici. È il Lugana DOC Orestilla 2018 prodotto da Montonale, piccola azienda vitivinicola di Desenzano del Garda (Brescia).
Il protagonista di questo nuovo episodio di House of Wine (© Notiziegeniali.it ), la prima Web Serie dedicata al mondo del vino che vede protagonisti Alessio Gennari e Dino Bondavalli, sommelier AIS, diretti dal regista Pietro Taronna, è infatti questo Lugana fuori dagli schemi che nel 2017 è stato premiato da Decanter come miglior vino bianco monovarietale al mondo.
Montonale è una cantina famigliare con 110 anni di storia, che oggi è gestita da Roberto Girelli con i fratelli Claudio e Valentino, tutti rappresentanti della quarta generazione in azienda.
Il vigneto Orestilla è un vigneto di due ettari con un’esposizione a Sud e con una particolare vena di argilla, che dona all’uva Turbiana una struttura rara. Il vino che ne deriva, prodotto in poche migliaia di bottiglie all’anno, è una vera perla.
House of Wine è prodotta da NotizieGeniali.it e interamente ideata, realizzata e distribuita autonomamente. Questa seconda stagione è dedicata ai Vini Estremi.
NB: Nessuna bottiglia è stata maltratta durante la realizzazione della Web Serie. Nessuno ci paga per dire quello che diciamo: degustiamo tutto quello che ci incuriosisce e raccontiamo solo ciò che ci è piaciuto.
Vino: Lugana DOC – Orestilla 2018
Produttore: Montonale
Uvaggio: 100% Turbiana
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Voto: 8
Rapporto qualità/prezzo: 7
Fascia di prezzo: 25-28 euro
© NotizieGeniali.it
Lugana Orestilla: scoprire i tropici a un’ora da Milano.
Leggi la storia del Miracolo del Lugana e guarda gli altri episodi di House of Wine.
[…] House of Wine, con la puntata dedicata al Lugana DOC Orestilla prodotto da Montonale e gli altri vini […]