lunedì, Febbraio 3, 2025
Google search engine
HomeCronache genialiOroscopo 2024: è tempo di cambiamenti epocali

Oroscopo 2024: è tempo di cambiamenti epocali

Puntuale come Trenitalia, affidabile come le Poste, ecco l’Oroscopo geniale 2024!

L’unico che vi mette di fronte alla necessità di pensare per poter essere, perché si concentra sì sul Sole, come fanno tutti gli altri, ma anche su Mercurio, pianeta dell’intelletto. E non solo. Per agevolare una corretta comprensione di quella magnifica disciplina che è l’astrologia, l’Oroscopo geniale dell’anno appena iniziato parte subito con un disclaimer: non illudetevi che  basti osservare i transiti di uno o due pianeti su 10 (ma pure 11 per stare sul semplice) per capire come andrà il vostro anno, perché non funziona così.

Funziona che ciascuno di noi ha un suo tema natale, con 12 case, un ascendente e tutti i pianeti conosciuti ben piazzati lì dentro, inclusi i due big, meglio noti come i luminari: Sole e Luna. Sì perché se bastasse il Sole per venire al mondo e capire come starci, usciremmo dalla testa di nostro padre, come Atena. Invece no, usciamo ancora da uteri, più o meno vessati dal patriarcato, magari in affitto o fecondati artificialmente, ma sempre uteri.

E allora che si fa? Si corre a farsi fare un bell’oroscopo personalizzato per il 2024? Beh, perché no, se ne avete voglia. In alternativa si continua a leggere l’Oroscopo geniale, che non vi prometterà nulla più di quanto possa mantenere: una lettura un po’ ironica, se siete masochisti persino divertente, ma anche una riflessione sul mondo che abbiamo, su quello che vorremmo e su quello che stiamo – più o meno consciamente – costruendo.

Il 2024 in una riga: Plutone in Aquario (quasi sempre), Urano in Toro, Giove in Toro e poi in Gemelli e Nettuno e Saturno in Pesci. Bonus: Mercurio retrogrado nei segni di fuoco.

L’anno si apre con una certezza: Mercurio nel 2024 sarà retrogrado nei segni di fuoco e, finalmente, ci renderemo conto che la creatività è sì passione, ispirazione e desiderio, ma è anche disciplina, metodo, riflessione e determinazione.

Dunque via libera alle idee e alla voglia di inventare nuovi mondi, ma sempre nella consapevolezza che tra un pensiero geniale e la sua realizzazione c’è un mare di impegno da non sottovalutare mai. D’altronde non è detto che avere pensieri lucidi e concreti quest’anno sarà proprio alla portata di tutti: con Nettuno ancora in Pesci e Saturno a fargli compagnia, una certa confusione tra sogno e realtà rischierà di colpire anche le menti più raffinate.

Meglio allora concentrarsi sui piaceri della vita, almeno fino a fine maggio, fintanto, cioè, che Giove sarà in Toro, perché poi passa in Gemelli e ritrovarsi dalla tavola imbandita al bancone delle tapas vegane sarà questione di un attimo. O magari di una scelta più sostenibile: perché, a proposito di pianeti in Toro, c’è Urano che non si schioda e, ciondolando allegro negli ultimi gradi del segno, ci ricorda che no, non stiamo risolvendo i problemi del pianeta sui quali si sforza di mantenere alta l’attenzione ormai da anni. Ma siccome non sappiamo fare una legge decente per occuparcene, lui rimane lì a guardare compiaciuto Plutone che entra in Aquario. Già, perché nessuno come il re degli inferi è bravo a portare cambiamenti radicali, vere e proprie rivoluzioni, mirabolanti fenomeni sociali e divertenti prese di posizione ideologiche, da difendere anche con qualche taglio drastico, dove ritenuto necessario.

Prepariamoci dunque a qualche bel cambiamento epocale, che inizia quest’anno, ma che è destinato a protrarsi a lungo, portandoci nella prossima fase dell’esistenza umana sulla Terra. Come faccio a saperlo? Non lo so, non sono mica Nostradamus. Ma l’ultima volta che Plutone è entrato in Aquario c’è stata la Rivoluzione francese. Fate voi.

Oroscopo Geniale
Oroscopo Geniale

Oroscopo per i segni d’aria nel 2024. Come sarà l’anno di Aquario, Gemelli e Bilancia

La risposta a tutte le vostre domande, cari segni d’aria, è una sola: dipende. E non dipende solo da chi siete, dove vivete, dove avete la Luna e Mercurio… dipende anche da quando siete nati. Se appartenete alla prima decade del vostro segno, preparatevi a cambiare. Non vi annoierò con dettagli tecnici o con complessi calcoli numerici sul moto dei pianeti – e questo prima di tutto perché sono discalculica e quasi certamente sbaglierei a copiarli, poi anche perché già così è un oroscopo lungo, se poi diventa incomprensibile il Direttore mi taglia il pezzo con l’accetta – ma quel friccicorino che sentirete verso il 20 di gennaio non è la primavera in anticipo, bensì l’ingresso quasi definitivo di Plutone in Aquario.

E Plutone in Aquario per voi significherà una cosa soprattutto: potere. Magari anche sesso, ma non voglio sbilanciarmi, né promettere troppo, che poi non battete chiodo, scrivete per protestare in redazione e il Direttore mi taglia direttamente la rubrica.

In ogni caso, ciascuno secondo il proprio potenziale, la situazione degli altri pianeti e la propria sfera di influenza, sentirà che qualcosa è cambiato e quel qualcosa lo spingerà a voler progredire. Dove e in che cosa? Dipende. Per i nati nei primi giorni dell’Aquario sarà un bisogno di far parte di qualche cambiamento sociale importante, di partecipare di più, di fare la differenza in qualche modo nel mondo. Per i Gemelli, sarà un desiderio di espansione della propria importanza e dei propri contatti, ostacolato in qualche modo da Saturno in Pesci, ma boostato, a partire da maggio, da Giove nel segno.

Alert frustrazioni: finché Saturnone non si leva di mezzo, cari Gemelli, riuscirete a far crescere solo quello che avete saputo coltivare con cura negli anni passati, tutto il resto è destinato a fallire, lasciandovi forse delusi, sicuramente più leggeri. Per la Bilancia, lasciatemelo dire, è tutto in discesa! Con il trigono di Plutone potete finalmente osare là dove non avete osato mai e riprendervi, un pezzettino alla volta, tutto quello che vi è stato tolto in passato. Certo, va detto che Zodiaco dà e Zodiaco toglie, e, spesso e volentieri, chi è nato nel segno della Bilancia ha pianeti in Scorpione, magari proprio Mercurio. Ecco, per lo Scorpione la musica è diversa, dunque fate attenzione, che potreste avere tutto il mondo a portata di mano, eppure mancare dell’astuzia per approfittarne. Come dire: chi ha il pane non ha i denti. In ogni caso, un passaggio di Plutone in trigono al Sole non può non farsi sentire e, per i segni d’aria, sarà come mettere benzina in un motore che non vedeva l’ora di ripartire scoppiettante!

Oroscopo per i segni di fuoco nel 2024. Come sarà l’anno di Ariete, Leone e Sagittario

Vi ho messo tutti e tre insieme, cari i miei segni di fuoco, per praticità e per via dell’anello di sosta di Mercurio nei segni di fuoco nel 2024, ma la vostra situazione non è che sia poi così affine, anzi. Partiamo con l’Ariete che, rispetto agli altri due, è decisamente il segno più favorito. Per lui, specie se nato nella prima decade, ci sono i favori di Plutone. Cosa che non avviene per il Leone, soprattutto se di prima decade, il cui ego verrà poco elegantemente preso a calci nel culo proprio da Plutone in Aquario.

Va meglio per il Sagittario, che però deve vedersela con Saturno, che gli sta scartavetrando l’apparato riproduttivo ormai da un annetto. Dunque: avanti così Ariete, è il momento di spadroneggiare come piace a te, anche perché non dimentichiamoci che Plutone è un pianeta affine e, anche se non sai farne l’uso raffinato e un po’ perverso che ne fa lo Scorpione, di certo lo percepirai come una bella botta di energia. Ovviamente qui ci va il solito disclaimer: se siete Ariete, ma avete Mercurio in Pesci o, peggio ancora, in Toro, ecco che l’energia fisica rimane importante, ma quella mentale si spegne un po’.

In ogni caso, siete ben messi, dai. Cosa che non si può certo dire del Leone di prima decade, come accennavo: Plutone in Aquario è faticoso per il re dello Zodiaco, perché sembra mettere l’accento su tutto ciò che meno gli interessa e spegnere i suoi caldi entusiasmi. La buona notizia è che non si tratta di un transito sfortunato, né per forza negativo. Anzi: potrebbe motivare il Leone ad aprire la mente e allargare la visione a una dimensione più sociale, più collettiva e meno individuale della vita. Cosa utile anche per gestire meglio il futuro, che è pronto a portare rivoluzioni importanti più sul piano collettivo che su quello individuale, con tutti i sacrifici annessi e connessi. Più ottimismo a partire da fine maggio, con Giove-fortuna che entra in Gemelli.

Il Sagittario, per usare una metafora cara al segno più sportivo dello Zodiaco, è come uno scalatore che è finalmente arrivato al campo base, pronto all’ascensione verso una vetta a lungo sognata. Solo che, con Saturno urticante dai Pesci e Nettuno a fargli compagnia, improvvisamente si accorge che il meteo fa schifo, lo zaino è troppo pesante, i calzini sono già bucati e le guide alpine hanno scritto “Baywatch” sulle magliette.

Ok, Sagi: Mercurio che apre l’anno retrogrado nel tuo segno ti invita a fermarti e prenderti tutto il tempo che ti serve per capire come, dove e con chi andare avanti. Per poi ripartire con entusiasmo, sì, ma anche con più cautela. Possibilmente prima di maggio, quando Giove in Gemelli rischia di farti venire le vesciche ai piedi anche da fermo.

Oroscopo per i segni di terra nel 2024. Come sarà l’anno di Toro, Vergine e Capricorno

Leviamoci subito il sassolino dalla scarpa e avvisiamo gli amici, ma soprattutto le amiche (perché sono femminista), della Vergine: non può piovere per sempre, ma certo voi in questo momento non ve ne rendete conto. Saturno dai Pesci vi ha colto come un tir che passa sopra una pozzanghera al semaforo, mentre siete a piedi, senza ombrello e con le superga. Niente paura: se siete nati nella prima decade il peggio è passato e se siete nati nella terza avete comunque Urano dalla vostra parte.

C’è anche la possibilità che siate abbastanza offuscati da Nettuno da non rendervi pienamente conto di quello che accade intorno a voi, cosa che a volte aiuta a vivere meglio. Per chi è nato nella seconda decade: prendete l’ombrello, mettetevi delle scarpe adatte al clima non proprio mite e nessuno si farà del male. Per tutti, ricordatevi che in vostro aiuto c’è sempre Giove, pianetone della fortuna, che vi sorride dal Toro e vi aiuta a trovare rifugio anche nella tempesta.

Per il Toro, ci sarebbe quel dettaglio di Plutone dall’Aquario che si prepara a sconvolgere la vita dei nati nella prima decade del segno. E no, non potete gestire questa cosa restarvene in disparte ad accumulare cibo e risorse: vi toccherà comunque capire in che direzione va il mondo e adeguarvi. Anche se ideologie, rivoluzioni e prese di posizione estreme non fanno proprio per voi. Fatevi coraggio, rimboccatevi le maniche e ricordatevi che, se vi impegnate, potete essere qualsiasi cosa: non è un caso se il segno annovera tra le sue fila un discreto numero di celebri dittatori e guerrafondai.

Infine il Capricorno: vi sentite un po’ stanchini? Dev’essere Mercurio che vi ha sfibrato, tra ritardi, pagamenti che non arrivano, comunicazioni bloccate, inutili e melense festività e guasti all’auto e ai dispositivi elettronici. Niente paura: adesso che riparte, ripartite anche voi, e lo fate a vele spiegate verso un anno tranquillo e ricco di soddisfazioni, in cui raccogliere beatamente quello che avete seminato. 

Oroscopo per i segni d’acqua nel 2024. Come sarà l’anno di Cancro, Scorpione e Pesci

Anche in questo caso, come per i segni di fuoco, vi raggruppo per elemento, ma vi aspetta un livello di fatica diverso. Il fardello più pesante, quest’anno, viene assegnato allo Scorpione, soprattutto se nato nella prima decade del segno: Plutone in Aquario significa dover accettare che tutto quello che per voi va gestito in privato, o tutt’al più insieme all’analista, venga messo in piazza e affrontato come un fatto sociale. Che fare? A parte ricordarsi che spesso protestare apertamente è più utile che tramare nell’ombra e che il sesso di gruppo non è necessariamente un male, non resta che assecondare il cambiamento. Sarà sempre meglio che subirlo e questo lo dico per esperienza, dal momento che è stato il primissimo consiglio che mi ha dato un super astrologo e che mi ha portato viva fin qui (grazie Massimo).

A gestire la faccenda in modo costruttivo, vi aiutano Saturno e Nettuno amici dai Pesci (e credetemi che non è poco, anzi) e anche Giove che si leva dal Toro a partire da fine maggio. In generale: tenete d’occhio le finanze e puntate a investimenti a basso rischio.

Per il Cancro il clima è decisamente più sereno. Plutone si leva definitivamente di mezzo, salvo una capatina, l’ultima, in Capricorno, che influenzerà solo i nativi degli ultimissimi giorni del segno. E questa è un’ottima notizia per voi, che siete stanchi di scavare, indagare, scoprire, penare e volete solo stare al sicuro, meglio se nella vostra casa. A proposito di casa: potrebbe anche essere il momento di ristrutturare, approfittando di Saturno-concretezza amico dal segno dei Pesci e dalla possibilità di ottenere del denaro, in prestito o da una rendita che diventa improvvisamente vantaggiosa.

Anche per i Pesci è tempo di costruire e progettare, grazie a Urano e a Giove amici dal Toro e a Saturno e Nettuno entrambi nel segno: una bellissima combo che sembra realizzare il motto della Disney “se puoi sognarlo puoi farlo”.

Leggi anche l’Oroscopo del Governo Meloni.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments