domenica, Aprile 6, 2025
HomeOroscopo genialeOroscopo di Aprile: risvegli, fuochi interiori e l’alba di un nuovo ciclo

Oroscopo di Aprile: risvegli, fuochi interiori e l’alba di un nuovo ciclo

Meno sogni, più slanci. Meno vittimismo, più idealismo attivo. Nettuno in Ariete porta un’energia che vuole crederci di nuovo, ma stavolta partendo da sé con un cambiamento collettivo profondo.

La grande notizia di questo mese non è (solo) Mercurio che riprende finalmente il moto diretto il 7 aprile, e neppure Venere, che smette di ripensarci tornando diretta il 13 nei Pesci per riportare un po’ di chiarezza nei cuori e nelle comunicazioni.

La vera svolta si chiama Nettuno in Ariete. Dopo circa 13 anni passati a sognare (e a illudere) nei Pesci, il pianeta delle visioni e delle dissolvenze entra – anche se timidamente – nel segno del fuoco puro, quello dell’inizio assoluto: l’Ariete.

Si tratta, per ora, solo di un assaggio: Nettuno resterà nei primi gradi dell’Ariete per qualche mese, poi tornerà in Pesci a settembre per un ultimo saluto, prima del passaggio definitivo all’inizio del 2026. Ma questo primo contatto è già potentissimo. È l’inizio di un cambiamento collettivo profondo, che porta l’energia di Nettuno fuori dall’acqua e dentro il fuoco. Meno sogni, più slanci. Meno vittimismo, più idealismo attivo. Un’energia che vuole crederci di nuovo, ma stavolta partendo da sé.

Per ora, sentiamo solo un’eco lontana, come la prima onda di un mare che cambia marea. Ma se sei Ariete, Leone o Sagittario, lo sentirai subito. Se sei Pesci, forse ti mancherà. Ma sappi che è tempo di svegliarsi. E sì, vale per tutti noi.

Intanto Marte si sposta dal Cancro al Leone il 18, accendendo la voglia di azione nei segni di fuoco. E il Sole, in Ariete fino al 20, ci invita a fare, rischiare, vivere. Poi passerà in Toro, e lì sarà tempo di consolidare.

Plutone in Acquario e Nettuno in Ariete fanno da sfondo a cambiamenti di lungo corso, mentre Saturno e Urano continuano a premere sui segni fissi: se sei nato o nata negli ultimi giorni di Toro, Leone, Scorpione o Acquario, ormai lo sai. Stai mutando pelle, dentro e fuori.

Passiamo ai segni, ché questo mese ce n’è per tutti.

♈ ARIETE (21 marzo – 20 aprile)

Il Sole è con te, Marte ti carica, Mercurio ti guida: che vuoi di più?
È il tuo mese, Ariete, e si sente. Con Mercurio che torna diretto nel tuo segno, tutto rema a tuo favore. Occhio però alla svolta di Marte in Leone dal 18: ti esalta e ti sfida, ma ti potrebbe darti un eccesso di impulsività. Dal 23, con Venere di nuovo diretta, anche l’amore può tornare a sorriderti, in attesa dei successi sentimentali del mese prossimo quando sia Marte sia Venere saranno in armonia. Occasioni da non perdere sul lavoro e nuovi inizi sentimentali in arrivo per te.

 ✅ Giornate top: 6, 13, 27
 ⚠ Attenzione a: 7, 15, 20

♉ TORO (21 aprile – 20 maggio)

Aprile si chiude con il Sole nel tuo segno: preparati a rifiorire.
Un mese di attesa, con il Sole che arriva a illuminarti dal 21, quando la primavera inizia a fare sul serio e tutto cambia, incluso il tuo umore. In ogni caso, Venere ti è amica per tutto il mese, portando fascino e leggerezza, anche se la parte migliore sarà quando tornerà diretta nei Pesci dal 23. Urano nel tuo segno continua il suo lavoro di rivoluzione interiore (ma non solo) per chi è nato o nata negli ultimi giorni del segno, ma con Saturno ancora amico dai Pesci si può davvero dare forma a qualcosa di nuovo e solido.

 ✅ Giornate top: 9, 21, 28
 ⚠ Attenzione a: 4, 17, 26

♊ GEMELLI (21 maggio – 21 giugno)

Con Giove nel segno e Mercurio di nuovo diretto, aprile ti rilancia.
Ti liberi dalle nuvole mentali dei mesi scorsi. Dal 7 Mercurio torna diretto e il 16 entra nel segno amico dell’Ariete, portando nuove idee e contatti stimolanti. Giove continua il suo transito regale nel tuo segno, ma attenzione al quadrato di Saturno dai Pesci per chi è degli ultimi giorni del segno: il cielo ti vuole brillante, ma chiede anche maturità e impegno. Alla fine del mese c’è un pieno di energie e opportunità, soprattutto per chi lavora con la comunicazione.

 ✅ Giornate top: 10, 18, 26
 ⚠ Attenzione a: 5, 13, 22

♋ CANCRO (22 giugno – 22 luglio)

Un mese a due facce: tensioni iniziali, riscatti finali.
La prima metà è tosta: Mercurio e il Sole in Ariete ti stancano, e Marte nel tuo segno fino al 18 ti fa esplodere al minimo sgarro. Ma poi tutto cambia: Marte passa in Leone e Venere torna diretta in Pesci. Traduzione? Più calma, più desideri esauditi, più momenti teneri e sognanti. E questo Nettuno, che toglie il suo sostegno a chi è nato o nata negli ultimi giorni del segno e va a confondere i nativi della prima decade? Nulla di tragico, ma potrebbe arrivare una presa di coscienza importante. Quando si esce dall’influenza di Nettuno, di solito, è un po’ come togliersi un paio di occhiali appannati. Forse vedremo difetti che prima ignoravamo, rinunciando a qualche illusione, ma la visione sarà senz’altro più chiara.

 ✅ Giornate top: 7, 16, 25
 ⚠ Attenzione a: 3, 12, 18

♌ LEONE (23 luglio – 23 agosto)

Dall’impazienza alla potenza: aprile è il tuo trampolino.
La prima metà del mese ti vede alle prese con una lieve inquietudine e una certa frustrazione, con Marte ancora in Cancro a rallentarti. Ma dal 18 entra nel tuo segno e… fuoco alle polveri! Energia, carisma, leadership: torni protagonista, e con stile. Se fai un lavoro creativo, Nettuno in Ariete ti regala nuove magnifiche intuizioni, ma, soprattutto, questo epocale cambio di segno aiuta la prima decade a gestire le attenzioni, non sempre richieste, di Plutone opposto. Con Giove ancora in Gemelli è finalmente arrivato il momento di trasformare i sogni in progetti: che si tratti di viaggi, scelte di vita o di lavoro, tutto diventerà possibile tra poco, quando anche Saturno farà il suo ingresso in Ariete e Urano tornerà amico dai Gemelli. Avanti tutta, Leone, tempi migliori stanno arrivando!

 ✅ Giornate top: 11, 18, 29
 ⚠ Attenzione a: 6, 14, 21

♍ VERGINE (24 agosto – 22 settembre)

La mente si schiarisce, il cuore si apre. Forse anche il portafoglio.
Con Saturno ancora in opposizione, è facile sentire una stanchezza che sembra non voler andarsene mai, ma le cose stanno cambiando. Dal 7 Mercurio torna diretto in Pesci e dal 16 entra in Ariete e torna a essere tuo alleato, donandoti lucidità e movimentando le relazioni e i contatti. Con Giove diretto le spese ci sono, ma sono meno avventate e più costruttive: piccoli sacrifici che ripagheranno presto. Momento buono, dunque, per sistemare questioni finanziarie, ma anche per lasciarsi andare un po’ di più in amore. Venere, finalmente diretta, rimette in primo piano i sentimenti, regalando un po’ di tregua ai cuori in subbuglio, anche se la pace vera arriverà solo a maggio.

 ✅ Giornate top: 12, 19, 30
 ⚠ Attenzione a: 5, 13, 23

♎ BILANCIA (23 settembre – 22 ottobre)

Ancora tensioni dai pianeti in Ariete, ma tu sai mantenere l’equilibrio.
Il mese inizia agitato, con Mercurio e il Sole opposti dall’Ariete e Marte faticosamente in Cancro. Le relazioni sono il tuo punto debole in questo periodo, tienine conto ed evita lo scontro diretto, rimandando eventuali decisioni drastiche. Dal 14, comunque, con Venere diretta in Pesci, tornano la dolcezza e la voglia di risolvere eventuali conflitti sentimentali. E sì, potresti finalmente capire da che parte andare. Nettuno confonde chi è nato o nata nei primi giorni del segno: qualche illusione di troppo in arrivo? Qualche nuova ossessione che sta per vedere la luce? O una semplice crisi mistica? Non importa. La cosa importante è non avere paura di vivere ogni cosa fino in fondo. Perché per raggiungere l’armonia che tanto ami, cara Bilancia, bisogna passare dal caos.

✅ Giornate top: 8, 17, 24
 ⚠ Attenzione a: 6, 15, 20

♏ SCORPIONE (23 ottobre – 22 novembre)

Profondità, ma anche tanta voglia di leggerezza. E chissà, forse amore.
Aprile ti porta tensioni, ma anche la grinta necessaria per gestirle: Marte ti sostiene fino al 18 e il consiglio è di approfittarne per fare richieste e chiarire questioni. E vincere nello sport, se puoi scegliere quando metterti in gioco. Se ci sono interventi o azioni che stai rimandando e che richiedono energia e determinazione, smetti di procrastinare e approfitta di questo bel Marte. I rapporti si fanno interessanti, ma possono essere passionali o distruttivi: sta a te decidere da che parte stare. Plutone vigila, chiedendo il coraggio di affrontare i propri fantasmi a chi è nato o nata nei primi giorni del segno. Fantasmi che diventeranno più visibili di un’aurora boreale, grazie a Nettuno che smette di offuscare i sensi di ragno dei nativi dell’ultima decade. A proposito, iniziate a farci caso: se in passato avete idealizzato una persona o una situazione della vostra vita, nei prossimi mesi verranno fuori le prime crepe. Da settembre tenterete un restauro, ma dall’anno prossimo sarete pronte e pronti a lasciar andare, per vivere con maggiore consapevolezza situazioni più concrete. E, a proposito di concretezza, con Venere di nuovo diretta in Pesci, l’amore può davvero sbocciare. Se vuoi qualcosa, dillo.
 
✅ Giornate top: 6, 14, 25
 ⚠ Attenzione a: 11, 16, 22

♐ SAGITTARIO (23 novembre – 21 dicembre)

Giove è ancora opposto, ma inizia un nuovo vento favorevole.
Mercurio in Ariete dal 16 e Marte in Leone dal 18 ti danno grinta e coraggio. Per non parlare di Nettuno, tuo pianeta guida, che inizia una lunga fase di sostegno ai tuoi sogni e alla tua creatività. Presto arriverà anche Saturno e allora molti obiettivi che prima ti sembravano irraggiungibili si trasformeranno in occasioni da cogliere con passione e volontà. Intanto, qualcosa si sblocca sul lavoro, o forse sei tu che decidi di cambiare strada. Venere alleggerisce un po’ il dialogo familiare dal 14, mentre Giove continua a testarti nella gestione delle risorse e dei rapporti. Occhio agli sprechi.

 ✅ Giornate top: 5, 15, 28
 ⚠ Attenzione a: 7, 12, 24

♑ CAPRICORNO (22 dicembre – 20 gennaio)

Ancora qualche ostacolo, ma stai per voltare pagina.
Marte in opposizione fino al 18 crea tensioni in casa o nel rapporto di coppia. Anche Mercurio fino al 7 è un po’ distratto, ma poi le cose migliorano. Saturno ti sostiene ancora per tutto il mese e per buona parte di maggio, donandoti saggezza e concentrazione. Urano è sempre amico dal Toro e consolida i progetti lavorativi di chi è nato o nata negli ultimi giorni del segno: come dico da un po’, è il momento di darsi da fare per un ultimo colpo di coda rispetto ai cambiamenti lavorativi degli ultimi anni. Anche se, forse, con i pianeti veloci in Ariete, ci sarà un po’ di fatica, non smettete di muovervi: l’occasione giusta potrebbe arrivare entro fine maggio. E l’amore? Quando Venere torna diretta il 14 arriva anche la voglia di ricominciare a fidarsi, magari di nuovo.

 ✅ Giornate top: 10, 18, 29
 ⚠ Attenzione a: 3, 14, 23

♒ ACQUARIO (21 gennaio – 19 febbraio)

Plutone in casa ti trasforma e ti potenzia. Non opporti al cambiamento.
Mercurio e Marte favorevoli, il secondo da metà mese, ti portano idee brillanti e contatti utili. Aprile è il mese perfetto per seminare progetti e cercare alleanze, soprattutto se sei nato o nata nella prima decade, grazie a Nettuno che aggiunge una nota quasi magica alla forza trasformativa di Plutone. Potete sognare in grande, con i pianeti in Ariete, cari e care Aquario! Attenzione, però, ai colpi di testa nelle relazioni: meglio chiarire, prima che sparire. Giove in Gemelli regala energia mentale e desiderio di scoperta.

 ✅ Giornate top: 9, 19, 30
 ⚠ Attenzione a: 4, 13, 26

♓ PESCI (20 febbraio – 20 marzo)

Venere nel tuo segno è una benedizione, anche se ha bisogno di tempo.
Aprile parte lento, ma promette bene: Mercurio torna diretto dal 7 e Venere dal 13, entrambi nel tuo segno. Approfitta dei primi 15 giorni del mese per sistemare cose lasciate in sospeso, dentro e fuori. Saturno nel tuo segno regala determinazione e disciplina, mentre Marte in Leone dal 18 ti invita a occuparti della tua forma fisica e delle tue abitudini. Senti la mancanza di Nettuno? Una nota nostalgica che non sai spiegare, come al risveglio da un bel sogno? Forse, ma la fine del transito è in realtà funzionale al tuo benessere: tutto quello che hai costruito in questi anni diventerà il mezzo su cui viaggiare nella prossima fase della tua vita. Se hai il dubbio che sia ancora un pochino sghangherato, hai tempo nei prossimi mesi per una messa a punto. Dopodiché potrai dare inizio a un nuovo viaggio, non solo mentale, che potrà rivelarsi davvero entusiasmante

 ✅ Giornate top: 11, 20, 29
 ⚠ Attenzione a: 5, 12, 22

Leggi anche L’Oroscopo Massimalista 2025: l’anno del tutto o niente!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments