Trump o Biden? Le stelle stanno a guardare
Le indicazioni astrologiche sono piuttosto ambigue e rendono difficile prevedere chi sarà il vincitore. Una piccola certezza, però, le stelle sembrano volercela offrire: non sarà un’elezione lineare, ma un momento di tensione con parecchi dubbi e qualche colpo di scena.
Il responso però è questo: Trump ha forse qualche probabilità in più di vincere, ma non lo farà in un clima di chiarezza e serenità. Fino all’ultimo staremo con il fiato sospeso e non sono esclusi colpi di scena proprio al momento dello spoglio.
I due contendenti di questa tornata elettorale sono il Gemelli ascendente Leone Donald Trump e lo Scorpione ascendente Sagittario Joe Biden. Nell’immediato, il cielo riserva a entrambi uno scenario piuttosto neutro, in cui hanno più o meno le stesse chance di vittoria. Su cosa si giocherà, allora, la partita astrologica? Sugli aspetti di nascita e sui transiti futuri, andando a complicare ulteriormente le cose per il povero astrologo!
Cosa dicono le stelle di Trump
Trump sta subendo in questo momento l’opposizione di Saturno (sempre lui!) a Venere, che rappresenta la salute. Non a caso, si è infine preso il virus del quale negava l’esistenza e, anche se l’opposizione non durerà ancora a lungo, è probabile che i suoi guai con la salute, propria e del Paese, non siano finiti. Altro transito significativo è la quadratura di Nettuno-virus sia al Sole in Gemelli, sia alla Luna in Sagittario, che potrebbe far pensare che sarà ancora lui a dover gestire questa pandemia. Anche Plutone-potere si appresta a dare fastidio a Venere in Cancro e questo ci porterebbe a pensare che Trump verrà rieletto e che per tutto il secondo mandato farà i conti con sanità e potere, come dovrà fare chiunque si troverà a guidare gli USA per i prossimi 4 anni. Eppure, per lui le stelle segnalano anche un calo di visibilità, l’ingresso in un cono d’ombra, la perdita del consenso del popolo, forse proprio a causa di qualche (altro) errore nella gestione dell’emergenza sanitaria, che potrebbe verificarsi nel breve periodo causando un nuovo colpo di scena. Una rielezione con successivo impeachment? Chissà!
Cosa dicono le stelle di Biden
Dal canto suo Biden ha un futuro segnato da transiti difficili sul suo stellium in Scorpione e Dodicesima Casa, manco a dirlo la casa degli ospedali (e degli ospizi). Che la sua vice, Kamala Harris, si troverà nel bel mezzo del mandato, a governare al suo posto? Da femminista impenitente un po’ me lo auguro, da astrologa devo ammettere che questa è solo un’ipotesi fantasiosa. Un’altra è che qualche nuovo scheletro riesca a sgusciare fuori dal ben fornito armadio di Biden, con Plutone in Ottava bersagliato da Urano e, nei prossimi anni, anche da Saturno, mettendolo nei guai. È anche vero, però, che se penso al clima generale, vedo più un Presidente con un tema così dominato da valori difficili, che uno tutto sommato lineare e un po’ clownesco come Trump.
I temi della nascita
Ad accomunare i due, in apparenza così diversi, non ci sono solo i transiti, ma anche un aspetto di nascita, piuttosto raro, che è il trigono di Giove, pianeta della fortuna, al Sole, nucleo della personalità. Solo che in Trump si verifica tra le case del benessere, del successo personale e della visibilità per eccellenza, la Seconda e la Decima, case di Terra, concrete e solide come i suoi palazzi; mentre per Biden si verifica tra due case d’acqua, l’Ottava e la Dodicesima, che parlano di misteri, segreti, scandali, sessuali ma anche finanziari, e scheletri nell’armadio che, come sappiamo, agli americani sono meno graditi della spocchia e del poco savoir-faire di Trump.
Il Presidente in carica è un vincente per natura, nel senso più tradizionale del termine. Lo testimonia il Sole in Decima, ma anche il Marte di fuoco, piazzato sull’ascendente, a indicarne il modo battagliero di affrontare la vita. Più riflessivo lo Scorpionissimo (nel segno, oltre al Sole, ha anche Mercurio, Marte e Venere) Joe Biden, che medita a fondo le proprie mosse e quando colpisce lo fa nel buio, in modo inatteso, quasi sempre letale.
Cosa dice la Luna
Dice la sua, in questi due temi, anche la Luna, in particolare nella sua accezione di popolo: quella di Trump è in Sagittario, che è anche il segno tradizionalmente associato agli Stati Uniti, e in Quarta Casa, che corrisponde alla patria e alla famiglia; quella di Biden è in Toro, che parla di un forte legame con il clan, il circostante, i beni di famiglia. Insomma, se avessi avuto un dubbio – e in effetti, devo confessarlo, qualche dubbio ce l’ho avuto – su cosa avessero visto di così convincente molti americani in questo Presidente dalle uscite discutibili, guardando il tema si sarebbe dissolto in un istante. Trump piace perché incarna alcuni dei valori fondamentali dell’America, che si fa più fatica a trovare nel tema di Biden.