L’oroscopo del nuovo Esecutivo: dura o non dura? Molto dipenderà da come la nuova Premier saprà far fronte a una serie di minacce, anche interne.
Governo Meloni. Dagli amici mi salvi Dio che dai nemici mi salvo io. Potrebbe essere il motto di questo nuovo Governo, che si preannuncia abbastanza battagliero. Al di là delle opinioni politiche, l’oroscopo di Giorgia Meloni, transiti alla mano, puntava dritto a questo incarico, ma diciamo subito che le indicazioni sulla stabilità e la durata del primo Governo italiano che vede una donna Presidente del Consiglio non sono altrettanto chiare.
La carta dell’evento è stata eretta per le 10.13 del 22 ottobre 2022 a Roma. Questo nuovo Governo (che Notizie Geniali aveva previsto in tempi non sospetti) nasce dunque sotto il segno della Bilancia e con l’ascendente in Scorpione per un soffio. Il Sole in Bilancia parla di rigore e di un’apparente ricerca di armonia, mentre l’ascendente Scorpione sembra anticipare una certa tendenza a nascondere le cose.
L’oroscopo del Governo Meloni
Ci sono due aspetti che saltano subito all’occhio e che colpiscono, date le circostanze: la prima è la presenza della Luna, il principio femminile, in Decima Casa, la Casa del potere, della visibilità, del successo. La seconda è il Sole congiunto al pianeta Venere, tradizionalmente associato alla femminilità, ancora più forte perché si trova nel suo domicilio in Bilancia.
I pianeti segnalano quindi come al potere ci sia un’energia femminile, anche se i luminari in aspetto a praticamente tutti i pianeti maschili segnalano un raggio d’azione abbastanza circoscritto. La Luna rappresenta anche la folla, il popolo, che sembra nutrire discrete aspettative su questo nuovo governo, forse non tutte realistiche, se si considera che proprio la Luna è opposta a Nettuno, nebuloso pianeta delle illusioni, del misticismo, della religione.
Alleanze e prospettive
Nettuno che si trova, neanche a farlo apposta, in Quarta Casa: il settore della patria e della famiglia. Rimane assai curioso che Nettuno si piazzi proprio in questo settore e non da solo, ma con Giove, che rappresenta l’espansione. Quanto agli altri aspetti di Nettuno, ne notiamo uno positivo con Plutone, che rappresenta il potere, il denaro e gli investimenti, e uno pessimo con Marte, pianeta dell’energia, ma anche della guerra e della violenza, a segnalare che certe prese di posizione non piaceranno a tutti e che difficilmente potranno avere conseguenze concrete senza generare una certa opposizione.
D’altronde questo governo nasce in tempi di guerra e non ci si poteva aspettare altro che un Marte molto forte nella Casa dei contratti e delle alleanze.
Cosa dicono le stelle della nuova Premier
Ma veniamo alla nostra Premier. Se, come penso, è rappresentata dalla Luna, la sua è una buona posizione. Lei sembra capace: la Luna è in Vergine, segno del lavoro, del servizio e dell’impegno, ed è in trigono a Urano, pianeta del lavoro e dell’innovazione.
Certo, non è una Luna in un segno che parla di autoaffermazione femminile, anzi, ma di certo sembra mostrare un certo impegno nel superare le difficoltà su questioni legate alla vita quotidiana, alla burocrazia, alle tasse. Il Sole nella Casa delle amicizie e delle alleanze (l’Undicesima) è sostenuto da Marte, ma non da Plutone, e fa pensare a difficoltà economiche (ma per capire che ce ne saranno non serve l’astrologa) e a qualche nemico nascosto. Ma anche qui non servono gli astri per immaginare che ci sarà chi remerà contro e non solo dal fronte dell’opposizione.
Anzi: gli ostacoli sembrano essere soprattutto interni e il gioco delle alleanze, insieme al persistere della guerra in Europa e a una popolazione sempre più disillusa, potrebbero determinare una certa instabilità.
Governo Meloni: dura o non dura?
In astrologia la durata è determinata da Saturno, che qui troviamo in buon aspetto a Mercurio e Marte, ma non a Urano, che potrebbe determinarne una fine improvvisa, complice anche il cattivo aspetto di Plutone, che rappresenta il potere e il denaro, così come l’alta finanza, al Sole.
Tuttavia, io credo che durerà abbastanza da realizzare una serie di riforme. Se positive o meno per il Paese, lo scopriremo solo vivendo. Ancora una volta, devo dire che ad essere ben sostenuta non è tanto la compagine di Governo, quanto la Premier Giorgia Meloni, che sembra avere le carte in regola per resistere molto bene sia agli attacchi dei nemici sia a quelli dei presunti alleati, rispetto ai quali un eccesso di fiducia da parte sua potrebbe essere mal riposto. Insomma, Meloni resiste e il suo Governo resisterà con lei se saprà tenersi care le poltrone, nella migliore tradizione italiana.
Il consiglio a chi pensa di creare una corrente alternativa? In questo momento non vi conviene, se proprio volete giocarvela aspettate due o tre mesi!