L’oroscopo geniale delle elezioni USA 2024: chi vincerà? Un duello stellare con Giove protagonista e che, stando alle stelle, dovrebbe risolversi a favore della candidata democratica Kamala Harris. Ma con Donald Trump le sorprese sono sempre in agguato
Non so se gli americani, prima di recarsi alle urne, alzeranno gli occhi al cielo, fosse anche solo per chiedersi a che santo votarsi. Non sarebbe, magari, un’idea geniale: meglio usare la testa. Ma noi astrologi siamo qui per questo e ci tocca guardare in alto (ma anche in basso, al tema natale dei due candidati) per capire che tipo di sfida ci attende il 5 novembre negli USA.
Giove, il gran maestro delle cerimonie
Il pianeta della fortuna e dell’espansione, che sarà ancora retrogrado, riportando a galla questioni solo apparentemente risolte, sembra essere il protagonista di questo periodo per entrambi i candidati. Se è vero che ha già fatto un bellissimo e incoraggiante aspetto di trigono al Sole di Harris in Bilancia, è anche vero che adesso si trova bello piazzato sul Sole natale di Trump, che è anche in Decima Casa, che indica proprio il successo personale. Ottimo segnale, potenzialmente determinante. Se non fosse, a riequilibrare i giochi, che quello stesso Giove si oppone alla Luna natale del nostro eroe del riportino, e la Luna rappresenta proprio la folla e il consenso popolare, che sembrerebbe in leggera flessione. Giove farà anche un sestile (aspetto positivo) al Marte-energia di Harris in Leone, che riceve anche il trigono di Venere (fascino e fortuna) nel giorno delle elezioni. E se questi transiti non parlano necessariamente di successo, certo ci dicono che qualcosa sta per accadere e che non è il momento per lei di eclissarsi lasciando la scena a qualcuno che su quel palcoscenico c’è da più a lungo.
Guarda che Luna…
Sempre restando sul pianetone della buona sorte, Giove, la Luna di Harris in Ariete riceve un aspetto molto interessante: un sestile che promette simpatia da parte del pubblico e voglia di rischiare, dal momento che è una Luna doppiamente di fuoco, in Ariete e in Quinta Casa. C’è anche una congiunzione di Chirone, pianeta in alcuni casi poco considerato ma qui potrebbe essere significativo per due motivi: prima di tutto perché è un pianeta legato al destino, al karma, alla cura delle proprie ferite più profonde, poi perché Saturno, pianeta delle responsabilità, è proprio sul Chirone natale della candidata Dem, come a indicare una svolta nel suo destino.
Saturno e la responsabilità
Con l’Ascendente in Scorpione, Harris ha un profilo strategico e determinato, orientato a ottenere un impatto profondo e duraturo. Saturno di transito in Pesci forma un aspetto di congiunzione con il suo Chirone e un’opposizione al suo Urano in Vergine nella Decima Casa (la casa del successo e della carriera), suggerendo che il suo cammino comporterà l’assunzione di responsabilità particolarmente impegnative e cariche di significato. Ed ecco che anche questa configurazione sembra indicare che Harris si trovi alle porte di una fase cruciale della sua carriera, in cui le sue capacità di leadership saranno messe alla prova in modo sostanziale, forse con la possibilità di vincere. E Donaldone? Meno determinante per lui il transito di Saturno, che ha quadrato (aspetto non proprio positivo) i suoi Sole e Urano in Gemelli – forse determinando le gaffes della campagna elettorale – ma che adesso si è preso un pausa. Tornerà a formare questo aspetto, ma ci vorrà qualche mese e potrebbe anche significare un estremo tentativo di riorganizzare il polo conservatore americano.
Il giorno X
Il 5 novembre, la Luna in Sagittario si trova in trigono con la Luna natale di Harris in Ariete, creando un aspetto che suggerisce una bella sintonia con le emozioni collettive e il sostegno popolare. Questa configurazione potrebbe darle un vantaggio in termini di approvazione e risonanza emotiva con l’elettorato. In termini più generali, Urano retrogrado in Toro (tendenzialmente in opposizione a valori personali e certezze), insieme a Nettuno e Plutone, anch’essi retrogradi, suggerisce una certa imprevedibilità negli eventi o nell’elettorato, che potrebbe sfidare la stabilità o alterare il terreno elettorale in modi difficilmente prevedibili.
Sebbene ogni previsione sia complessa e ci sarebbero molte altre cose da dire e aspetti da analizzare, tocca arrivare alla fine e dare un responso. Con un tema natale molto sollecitato, le stelle sembrano inclinarsi a favore di Kamala Harris. Il suo tema, rafforzato dal sostegno di Giove e dagli aspetti importanti di Saturno, indica che potrebbe avere le energie necessarie per assumersi il compito di guidare il Paese.
Leggi anche: Governo Meloni, le stelle dicono che Giorgia durerà