L’Oroscopo geniale per le Elezioni Europee 2024: tutte le previsioni dell’astrologa che aveva pronosticato con due anni di anticipo Giorgia Meloni a Palazzo Chigi
Quando il Direttore mi ha chiesto un oroscopo per le elezioni politiche del prossimo 8 e 9 giugno ho provato sentimenti contrastanti. Da una parte la curiosità di mettermi a esplorare transiti e temi di quei giorni e dei principali personaggi coinvolti, dall’altro la consapevolezza che, per quanto curioso e divertente, sarebbe stato un esercizio complesso e anche un po’ vacuo, dal momento che le forze in gioco sono tante e i personaggi coinvolti sono gli stessi che vivono la ribalta politica nazionale, i cui destini, dunque, segneranno la vita del Paese comunque vadano queste elezioni. Ma poi ho pensato che se c’è una cosa divertente nella dura (!) vita dell’astrologa, è usare caratteristiche, pregi e difetti, dei segni zodiacali, per associarli a cibi, libri, film, personaggi vari. E allora perché non associare gruppi e partiti a ciascun segno e vedere quali saranno le possibilità di avere successo nei giorni cruciali delle elezioni? Dunque eccolo qui l’oroscopo geniale delle Europee, in un viaggio simbolico, e ovviamente neutrale, tra le potenzialità e le sfide delle diverse istanze, analizzate come riflesso dei segni zodiacali.
Ariete (21 marzo – 19 aprile)
Partito Popolare Europeo (PPE): l’Ariete, segno della leadership e della determinazione, è in piena carica con Marte nel segno fino al 9 giugno e Giove in Gemelli che stimola la comunicazione e incentiva le relazioni e i contatti. Il PPE incarna queste qualità con la sua resilienza e i forti messaggi di leadership, in grado di galvanizzare sia i sostenitori tradizionali sia i nuovi elettori. Grazie a energia, determinazione e a una comunicazione particolarmente efficace, è possibile che questo gruppo veda consolidata la propria posizione.
Toro (20 aprile – 20 maggio)
Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici (S&D): Normalmente non assocerei al Toro un partito progressista, ma quest’anno potrebbe starci, perché il Toro, stabile e affidabile come la piattaforma del gruppo S&D, centrata su sicurezza e diritti sociali, è influenzato dal transito di Urano, che porta un elemento di innovazione. Unita alle buone occasioni di espansione favorite da Giove, che per un anno è transitato proprio nel placido Toro, potrebbe portare il gruppo a godere di una crescita significativa.
Gemelli (21 maggio – 20 giugno)
Renew Europe: un gruppo che sembra più di altri puntare su campagne originali e messaggi accattivanti non poteva che essere associato al segno dei Gemelli, maestri nell’adattabilità e nella comunicazione. Supportati da Giove nel segno e dal fascino di Venere fino al 17 giugno, potrebbero far leva su una campagna ben pensata e godere di un forte incremento grazie a messaggi chiari e coinvolgenti.
Cancro (21 giugno – 22 luglio)
Verdi/Alleanza Libera Europea il Cancro è sensibile e protettivo, caratteristiche che rispecchiano l’approccio ambientalista e sociale dei Verdi, che provano a proteggere il nostro pianeta come il Cancretto fa ogni giorno con la sua casa e la sua famiglia. Saturno in trigono favorisce un impegno disciplinato e compassionevole, attirando i voti di chi ha davvero a cuore l’ambiente e non si accontenta di un voto dato ai più forti. Basterà? Probabilmente no, ma forse grazie a Saturno non saranno fatti troppi passi indietro.
Leone (23 luglio – 22 agosto)
Conservatori e Riformisti Europei (ECR): carismatico e orgoglioso, il Leone è il segno della leadership forte e dei personaggi che attirano l’attenzione. L’ECR, che sfrutta il carisma dei suoi leader per mantenere una presenza forte e consolidata, non poteva che associarsi a questo segno. Con le elezioni a giugno, il Leone è ben sostenuto dal Sole e da Giove in Gemelli, che ne potenziano la comunicazione e la simpatia. Tuttavia, Plutone rema contro e, pur mantenendo una presenza forte, possono puntare al massimo su una stabilizzazione della loro posizione.
Vergine (23 agosto – 22 settembre)
Sinistra Unitaria Europea – GUE/NGL: la Vergine, analitica e critica, attenta alle regole e impegnata a far funzionare un sistema che tiene conto di tutti, o quasi, deve fare i conti con l’opposizione di Saturno in Pesci, che indica tensioni e necessità di una nuova disciplina. GUE/NGL avrà bisogno di una strategia ben ponderata e di soluzioni concrete per emergere più forte, ma non sembra poter puntare su una grande performance.
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)
Identità e Democrazia (ID): li mettiamo in Bilancia, perché se sapranno pensare in modo più equilibrato e comunicare con diplomazia potranno contare sull’influsso benefico di Plutone in Acquario, che porta innovazione e cambiamenti positivi nella struttura interna, grazie anche al sostegno di Giove in Gemelli.
Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)
Non iscritti: intensi e risoluti, gli Scorpione riflettono bene la natura dei non iscritti. Plutone retrogrado in Acquario potrebbe portare trasformazioni profonde e conflitti interni. Gli indipendenti potrebbero affrontare turbolenze, ma se riescono a gestire il cambiamento, potrebbero rafforzare la loro base elettorale. Prestazione incerta.
Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)
Partito Democratico Europeo (EDP): il Sagittario è ottimista e visionario, proprio come l’EDP, che basa il suo programma sulla visione di un’Europa più unita e prospera. L’influenza di Giove in Gemelli potrebbe ridimensionarne i sogni di gloria e di espansione, riducendo l’energia positiva e le visioni ottimistiche del gruppo.
Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)
Alleanza Europea dei Movimenti Nazionali (AEMN): il Capricorno è pragmatico e disciplinato, proprio come l’AEMN, che può puntare su politiche rigorose di controllo dell’immigrazione e ordine pubblico. Plutone in Acquario in sestile al Sole favorisce trasformazioni strutturate e crescita.
Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)
Movimento 5 Stelle (M5S): l’Acquario è innovativo, progressista, populista. Crede poco nella leadership assoluta e nelle mani di un singolo leader carismatico e tanto nel potere delle masse, per questo ho pensato potesse riflettere l’approccio del M5S. Plutone retrogrado in Acquario porta trasformazioni profonde e radicali, attirando elettori desiderosi di innovazione e riforme.
Pesci (19 febbraio – 20 marzo)
Partiti minori e indipendenti: i Pesci sono intuitivi e idealisti. Nettuno in Pesci in congiunzione al Sole favorisce questi aspetti di idealismo e intuizione, ma porta anche una certa confusione. I partiti minori e indipendenti potrebbero attrarre elettori disillusi dai partiti principali, ma la prestazione si prospetta variabile, con alcuni che potrebbero sorprendere positivamente.
Conclusione:
Favoriti: S&D, Renew Europe, ID
Possibile Crescita: PPE, Verdi, ECR
Prestazione Incerta: GUE/NGL, Non iscritti
Leggi l’oroscopo che aveva preconizzato Giorgia Meloni premier